Questo video non mostra il recente crollo di un cavalcavia in Russia - Facta
TOP

Questo video non mostra il recente crollo di un cavalcavia in Russia

Il 9 aprile 2024 è stato pubblicato un video su Facebook che mostra un cavalcavia, sopra a dei binari, crollare mentre un camion rosso lo sta percorrendo. Il filmato è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «Nella regione di Smolensk, in Russia, un ponte è crollato mentre un camion lo stava percorrendo. Il ponte attraversava la ferrovia Mosca-Minsk e il suo crollo ha bloccato la principale via di trasporto tra la Federazione Russa e la Bielorussia. #StandWithUkraine».

Il riferimento è al crollo, avvenuto l’8 aprile 2024, di un cavalcavia vicino alla stazione ferroviaria di Vjaz’ma, città situata nella regione di Smolensk, nella Russia occidentale. L’incidente ha provocato la morte di una donna, il ferimento di altre 6 persone, il danneggiamento di un gasdotto e la deviazione di treni a lunga percorrenza verso la Bielorussia, come riportato dai media russi. Le autorità hanno dichiarato che il traffico sarà completamente riaperto «in un futuro molto prossimo». Sono in corso le indagini per individuare le cause del crollo. Il sito russo di notizie Rbc ha pubblicato un video che mostra il cavalcavia crollato.

Si tratta di un contenuto presentato in maniera fuorviante.

Il video è reale, ma non ha alcun collegamento con il crollo del cavalcavia a Vjaz’ma dell’8 aprile 2024. Il filmato in questione è parte di una clip più lunga pubblicata su YouTube il 9 ottobre 2018. Nella didascalia in russo che accompagna il filmato si legge che la scena mostra un ponte crollato lungo la ferrovia transiberiana nella città di Svobodny, nella Russia orientale. All’epoca la notizia del crollo era stata riportata anche dai media locali.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp