Questa foto di un “giardino flottante” non è stata scattata in Giappone - Facta
TOP

Questa foto di un “giardino flottante” non è stata scattata in Giappone

Il 17 giugno 2024 è stata pubblicata su Facebook la foto di un parcheggio coperto, sul tetto del quale si vedono dei giardini pieni di fiori. Secondo la didascalia del post, questa foto sarebbe stata scattata in Giappone, dove sarebbe iniziata «l’installazione di giardini flottanti sui tetti dei parcheggi pubblici, trasformando queste aree in spazi verdi».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Come hanno ricostruito i colleghi di AFP, la foto mostra un parcheggio in Cina. Il 14 febbraio 2024, la piattaforma mediatica francese Creapills ha postato su Facebook un video più dettagliato dello stesso parcheggio, in cui si vede un’auto con il logo del produttore cinese BYD e una targa con un carattere cinese. Un video simile è stato pubblicato sul social network cinese Weibo il 26 gennaio 2024 dall’account ufficiale del distretto di Wuming, parte della città cinese di Nanning; il post conferma quindi che il video è stato girato nel parcheggio dell’edificio Xingwu nel distretto Wuming, a Nanning. 

Attraverso la funzione street view, che fornisce viste panoramiche a 360° in varie zone del mondo, le immagini della zona sono accessibili attraverso il servizio Baidu Maps della multinazionale cinese Baidu, e forniscono la prova che il video è stato effettivamente girato in questo distretto. L’immagine street view più recente è stata scattata nel 2019, prima dell’installazione dei giardini di fiori sul tetto dei parcheggi.

Inoltre, non ci sono notizie di installazioni diffuse di giardini galleggianti nei parcheggi in Giappone. Sophie Buhnik, una geografa specializzata in città giapponesi, ha spiegato ai colleghi di AFP che, sebbene la tendenza dei tetti verdi in Giappone risalga a molto tempo fa, non è al corrente di parcheggi con una struttura simile. «La vegetazione sui tetti dei parcheggi mi sembra meno probabile, senza dubbio perché a Tokyo ci sono sempre stati pochi parcheggi all’aperto», ha dichiarato la geografa. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp