No, un robot non si è esibito in concerto nella Silicon Valley - Facta
TOP

No, un robot non si è esibito in concerto nella Silicon Valley

Il 21 giugno 2024 è stato pubblicato un post su Facebook secondo cui il giorno prima si sarebbe svolto «un evento storico nella Selectikonova Valley – il primo concerto dove si è esibito un robot creato dalla TechFusion Dynamics», insieme a «OpenAI e Apple». Il robot sarebbe «dotato delle tecnologie più avanzate». Il post è accompagnato da tre immagini di un robot umanoide che canta di fronte a un pubblico in quello che sembra essere uno stadio.

Si tratta di una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro di un concerto di un robot tenutosi nella Silicon Valley (erroneamente chiamata Selectikonova Valley nel post in analisi). La notizia, falsa, è stata pubblicata in origine su Facebook il 12 giugno 2024 da Techsol, che si definisce un’agenzia di social media, spiegando in russo poi nei commenti che si tratta di un’informazione non vera. 

Commento dell’utente: “No, vivo qui e non è successo niente del genere”.
Risposta di Techsol: “Esattamente! Notizie false oggi e forse un titolo della CNN domani”.
.

Inoltre, esiste un’azienda chiamata Techfusion Dynamics LTD, con sede nel Regno Unito, che si occupa della produzione di componenti elettronici, ma non ci sono notizie circa la creazione di un robot che sappia cantare e che ha tenuto un concerto nella Silicon Valley a giugno 2024. Nemmeno le aziende OpenAI e Apple, che secondo il post in analisi sarebbero gli altri due co-creatori, hanno pubblicato notizie sul presunto concerto e sul robot. 

Infine, le immagini presenti nel post in analisi sono state create con programmi di intelligenza artificiale. Si può notare come il robot, nelle diverse foto, abbia ogni volta un aspetto diverso.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp