Il 4 giugno 2024 è stata pubblicata su Facebook la foto di un bambino sdraiato a terra tra due tombe, con gli occhi chiusi e con una coperta addosso. L’immagine è accompagnata dal testo «dorme accanto alla tomba dei suoi genitori», seguito da due emoticon: una che rappresenta la bandiera palestinese e un’altra di un cuore spezzato.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
La foto non è stata scattata a giugno 2024 e non ha alcun legame con l’attuale fase della crisi in Medio Oriente, iniziata con l’attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre 2023 e la conseguente risposta militare dell’esercito israeliano sulla Striscia di Gaza, in Palestina.
L’immagine è un progetto artistico incentrato sui bambini orfani ed è stata scattata nel 2014 in Arabia Saudita dal fotografo Abdul Aziz al-Otaibi. In un’intervista pubblicata il 17 gennaio 2014 sul blog del giornalista olandese Harald Doornbos, lo stesso al-Otaibi aveva spiegato che quelle non sono vere tombe, che il bambino non aveva perso i suoi genitori (si tratta infatti del figlio di sua sorella) e che aveva pubblicato altre immagini del backstage del suo progetto artistico.
- No, il maestro Fabio Barnaba non ha indossato una maglia pro-Palestina a SanremoNo, il maestro Fabio Barnaba non ha indossato una maglia pro-Palestina a Sanremo
- No, Fanpage non ha usato la foto di un malato terminale per mostrare un palestinese incarcerato da IsraeleNo, Fanpage non ha usato la foto di un malato terminale per mostrare un palestinese incarcerato da Israele