Biden ha realmente twittato che Trump è «un babbeo e un perdente» - Facta
TOP

Biden ha realmente twittato che Trump è «un babbeo e un perdente»

Il 29 giugno 2024 è stato pubblicato un tweet su X che mette in discussione la veridicità del post condiviso il giorno prima dall’account X @JoeBiden che descrive Donald Trump come «un babbeo e un perdente». Secondo l’autore del post in analisi, infatti, «l’UNICO account del Presidente USA è @POTUS, lo sanno anche i sassi». 

Si tratta di una notizia falsa.

Il tweet dell’account X @JoeBiden è originale e il profilo appartiene effettivamente al presidente degli Stati Uniti Joe Biden: si tratta infatti del suo profilo personale. 

L’account «POTUS», acronimo di “President of the United States” invece, appartiene al presidente in carica degli Stati Uniti: nel momento in cui viene eletto un nuovo presidente, l’account passa direttamente a questi e al suo team. La stessa dinamica si applica agli account social istituzionali della Casa Bianca (@whitehouse), del vicepresidente (@VP) e della First Lady (@FLOTUS). Biden utilizza l’account «POTUS» per i suoi impegni istituzionali da presidente in carica.

Per quanto riguarda il contenuto del tweet di Joe Biden, il presidente aveva pubblicato sul suo account personale una clip del dibattito elettorale trasmesso in diretta televisiva il 28 giugno 2024 dalla CNN tra Biden stesso e Donald Trump, candidati alle prossime elezioni presidenziali di novembre. 

Nel video si sente Biden dare del «babbeo» e del «perdente» a Trump, rivolgendogli quindi le stesse, presunte, parole che Donald Trump avrebbe utilizzato in passato per rivolgersi ai veterani di guerra americani. Come spiegato dal New York Times, le accuse rivolte a Trump erano state mosse nel 2020 in un articolo del The Atlantic, che si basava su alcune fonti anonime. Donald Trump ha sempre negato, anche al dibattito in diretta con Biden, di aver mai pronunciato quelle parole.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp