La bandiera del Pakistan sull’Abbazia di Westminster non è stata issata perché il sindaco di Londra ha genitori pakistani - Facta
TOP

La bandiera del Pakistan sull’Abbazia di Westminster non è stata issata perché il sindaco di Londra ha genitori pakistani

Il 28 marzo 2024 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un post di X in cui si legge: «questa settimana sull’Abbazia di Westminster è stata messa la bandiera del Pakistan. per chi non lo sapesse, il sindaco di Londra, è pakistano». Nel post di X si intravede la guglia di un’abbazia sulla quale è stata issata una bandiera verde. L’utente di Facebook commenta a sua volta il post con le seguenti parole: «Ormai è troppo tardi… l’europa è nelle loro mani. E i coglioni ancora parlano di “proteggere le minoranze”». 

Secondo chi condivide il post, il fatto che la bandiera del Pakistan sia stata issata su Westminster è un atto politico del sindaco di Londra, che sarebbe pakistano. Il riferimento è alla teoria del complotto Eurabia sull’invasione degli arabo-musulmani in Europa. L’8 maggio 2024, il contenuto in formato video è stato ripreso dall’account TikTok dell’eurodeputata leghista Isabella Tovaglieri.

Si tratta di un contenuto presentato in maniera fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

L’Abbazia di Westminster di Londra ha effettivamente issato la bandiera del Pakistan il 22 marzo 2024, come si vede in un video pubblicato su Facebook dall’Alto Commissariato del Pakistan nel Regno Unito, ossia la missione diplomatica pakistana nel Regno Unito, ma ciò non ha alcuna relazione con le origini pakistane del sindaco di Londra Sadiq Khan, in carica dal 2016

Infatti, la bandiera del Pakistan è stata issata su Westminster il 22 marzo 2024 per via di una tradizione che risale a più di 50 anni fa. La tradizione, menzionata sul sito web ufficiale dell’Abbazia, consiste nell’invitare i rappresentanti dell’Alta Commissione degli Stati del Commonwealth all’Evensong, un servizio religioso incentrato sul canto di salmi e altri cantici biblici che si tiene intorno all’orario del tramonto. In caso di partecipazione di un rappresentante, la bandiera del rispettivo Stato sarà issata sopra l’Abbazia. 

In passato, altri Paesi avevano partecipato alla cerimonia, e di conseguenza la loro bandiera era stata issata su Westminster: tra questi, la Giamaica nell’agosto 2011, il Bangladesh nel marzo 2017, Singapore nell’agosto 2013 e 2018, lo Sri Lanka nel febbraio 2022 e 2023, e Trinidad e Tobago nell’agosto 2022.

Il portavoce dell’Alta Commissione del Pakistan a Londra ha confermato a Reuters che «quest’anno un rappresentante dell’Alta Commissione del Pakistan ha partecipato all’Evensong di venerdì 22 marzo [ndr: 2024], in vista della Giornata del Pakistan di sabato 23 marzo. E, come da tradizione, la bandiera nazionale pakistana è stata issata». Anche il portavoce dell’Abbazia di Westminster ha sottoscritto questa ricostruzione dicendo sempre a Reuters che quel giorno un rappresentante dell’Alta Commissione del Pakistan ha partecipato all’Evensong, essendo stato invitato a commemorare la Giornata del Pakistan.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp