Il 28 luglio 2024 su Threads è stata pubblicata una foto di una nuotatrice con una didascalia in sovrimpressione dove si legge che la donna sarebbe un’atleta giapponese di nome «Yokasi Maogo» ripresa durante la gara dei 100 metri farfalla alle Olimpiadi di Parigi. L’immagine è accompagnata dal seguente commento dell’autore del post: «Immagina di essere una nuotatrice olimpica e di chiamarti così».
Il post fa riferimento alla frase in spagnolo «yo casi me ahogo», che in italiano significa «sono quasi annegato». La nuotatrice giapponese avrebbe quindi un nome che in spagnolo significa che sta per affogare.
Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa.
Non esiste una nuotatrice giapponese con il nome di «Yokasi Maogo» che partecipa alle Olimpiadi di Parigi. Come hanno già verificato diversisitidi fact-checking, l’immagine diffusa sui social è stata manipolata. L’originale mostra un momento delle qualificazioni femminili dei 100 metri farfalla del 27 luglio 2024 e in sovrimpressione si può leggere il nome reale dell’atleta giapponese: Hirai Mizuki.
- La teoria del complotto del suprematismo bianco sudafricano che sta orientando le politiche migratorie di TrumpLa teoria del complotto del suprematismo bianco sudafricano che sta orientando le politiche migratorie di Trump
- No, i Simpson non hanno predetto l’elezione di papa Leone XIVNo, i Simpson non hanno predetto l’elezione di papa Leone XIV