

Questa foto non mostra della carne di pollo trattata con il cloro «per eliminare il cattivo odore»
[…]
Aiutaci a migliorare Facta!
Partecipa al nostro breve sondaggio (servono 5 minuti), del tutto anonimo.
Potremo conoscere meglio il nostro pubblico, migliorare quello che facciamo e come lo facciamo.
CLICCA QUI PER INIZIARE
Il 3 luglio su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra in primo piano una persona con una pettorina di colore blu e una mascherina bianca mentre versa dentro un contenitore pieno di carne cruda una sostanza liquida da una bottiglia bianca. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi l’ha pubblicata su Facebook: «Pollo trattato al cloro per eliminare il cattivo odore».
Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Come hanno verificato diversi siti di fact-checking (qui, qui e qui) la foto è reale ma non mostra del pollo trattato con il cloro per eliminare il cattivo odore. L’immagine in realtà proviene dall’Honduras ed è stata scattata a maggio 2020: le autorità del Paese, in risposta alle denunce di alcuni cittadini sulla vendita di prodotti alimentari in cattive condizioni in alcuni supermercati e fast food, hanno avviato un processo di “denaturazione” con sostanze chimiche del cibo (come mostrato nella foto) per rendere il prodotto inadatto al consumo alimentare.

- La Francia non ha chiesto agli USA 150 trilioni di dollari di interessi per i prestiti durante la rivoluzione americanaLa Francia non ha chiesto agli USA 150 trilioni di dollari di interessi per i prestiti durante la rivoluzione americana
- Questa immagine del “Pikachu anti-Erdogan” non è realeQuesta immagine del “Pikachu anti-Erdogan” non è reale