Il 12 maggio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un gruppo di persone portare in spalla una barella che sembrerebbe trasportare un defunto. Nel mentre, inizia a suonare una sirena. Le persone lasciano la barella a terra e iniziano a fuggire. A quel punto, il filmato prosegue e mostra che anche la persona sulla barella si alza e corre via.
Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Hamas, come fa di solito, ha finto la sepoltura di un bambino e, per coincidenza, Israele ha avvertito con le sirene che avrebbe attaccato in quel momento, a causa dei numerosi missili che i palestinesi di Hamas hanno lanciato. Il risultato è stato questo: il morto è improvvisamente risuscitato!». Il riferimento è al conflitto in atto tra Israele e i gruppi armati palestinesi della Striscia di Gaza, dopo un’escalation partita lo scorso 10 maggio che ha riacceso la guerra storica tra i due schieramenti.
Il contenuto pubblicato su Facebook è fuorviante e veicola una notizia falsa. Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking (qui, qui, qui e qui), il video non è stato girato a maggio 2021 e non mostra un una scena che si è verificata a Gaza.
Le immagini risalgono a marzo 2020, sono state girate in Giordania e mostrano un gruppo di ragazzi che inscenano un finto funerale come stratagemma per lasciare le proprie case e aggirare le restrizioni anti Covid-19 stabilite dal governo.
- No, il maestro Fabio Barnaba non ha indossato una maglia pro-Palestina a SanremoNo, il maestro Fabio Barnaba non ha indossato una maglia pro-Palestina a Sanremo
- No, Fanpage non ha usato la foto di un malato terminale per mostrare un palestinese incarcerato da IsraeleNo, Fanpage non ha usato la foto di un malato terminale per mostrare un palestinese incarcerato da Israele