Il 17 maggio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che immortala una bambina castano che indossa un vestito verde e bianco. Lo scatto è accompagnato da questo commento: «Malak AL-Tanany 3 anni, il suo nome significa angelo. Malak è stata uccisa a Gaza dalle bombe israeliane. Malak è una dei tanti bambini che stanno pagando con il loro sangue una guerra infinita». Il riferimento è al conflitto in corso tra Israele e i gruppi armati palestinesi della Striscia di Gaza, dopo un’escalation partita lo scorso 10 maggio che ha riacceso la guerra storica tra i due schieramenti.
Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.
La foto oggetto della nostra verifica non mostra una bambina palestinese uccisa a Gaza a maggio 2021 dalle forze militari israeliane. Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking (qui, qui e qui), l’immagine originaria è stata pubblicata il 24 dicembre 2018 su Instagram dall’utente @__tamuna_sh__. Nel profilo Instagram a nome di Tamuna compaiono foto localizzate in Russia, compresa quella in esame, e la bambina viene identificata come la figlia della donna proprietaria del profilo. Il 17 maggio 2021 – giorno della presunta morte indicata nel post oggetto di analisi – Tamuna ha pubblicato storie insieme a lei in un parco giochi.
Dal 10 maggio – inizio del nuovo conflitto – al 19 maggio 2021, i funzionari sanitari di Gaza hanno comunicato che 215 palestinesi sono stati uccisi, di cui 100 tra donne e bambini, mentre le autorità israeliane hanno dichiarato che sono state uccise in Israele 12 persone, inclusi due bambini.
- No, il maestro Fabio Barnaba non ha indossato una maglia pro-Palestina a SanremoNo, il maestro Fabio Barnaba non ha indossato una maglia pro-Palestina a Sanremo
- No, Fanpage non ha usato la foto di un malato terminale per mostrare un palestinese incarcerato da IsraeleNo, Fanpage non ha usato la foto di un malato terminale per mostrare un palestinese incarcerato da Israele