Il 19 giugno 2022 su Facebook è stata pubblicata la foto di un gruppo di persone sulla banchina di un porto. L’immagine è accompagnata da un commento in cui si sostiene che la scena mostrerebbe dei migranti «appena sbarcati» in Italia.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. La foto è reale, ma non è stata scattata a giugno 2022.
L’immagine mostra dei migranti tunisini sbarcati a Lampedusa il 15 marzo 2011, come si può verificare qui. All’epoca oltre 4.000 migranti erano presenti sull’isola siciliana dopo i continui arrivi via mare, creando situazioni di criticità nella gestione dell’emergenza.
Potrebbero interessarti
- No, la polizia di Londra non ha arrestato un manichino perché «offendeva i sentimenti dei musulmani»No, la polizia di Londra non ha arrestato un manichino perché «offendeva i sentimenti dei musulmani»
- No, questa foto di un’enorme folla di persone non mostra la manifestazione a Londra contro l’immigrazione di maggio 2026No, questa foto di un’enorme folla di persone non mostra la manifestazione a Londra contro l’immigrazione di maggio 2026

