Il 19 giugno 2022 su Facebook è stata pubblicata la foto di un gruppo di persone sulla banchina di un porto. L’immagine è accompagnata da un commento in cui si sostiene che la scena mostrerebbe dei migranti «appena sbarcati» in Italia.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. La foto è reale, ma non è stata scattata a giugno 2022.
L’immagine mostra dei migranti tunisini sbarcati a Lampedusa il 15 marzo 2011, come si può verificare qui. All’epoca oltre 4.000 migranti erano presenti sull’isola siciliana dopo i continui arrivi via mare, creando situazioni di criticità nella gestione dell’emergenza.
Potrebbero interessarti
- No, un richiedente asilo in Italia non riceve quasi 2mila euro al mese dall’INPSNo, un richiedente asilo in Italia non riceve quasi 2mila euro al mese dall’INPS
- Questo video non mostra un cittadino somalo torturato dalla polizia giapponese per aver abusato di una minoreQuesto video non mostra un cittadino somalo torturato dalla polizia giapponese per aver abusato di una minore

