

No, «il film Io sono leggenda» non è ambientato nel 2021 e i vaccini non c’entrano
[…]
Il 18 febbraio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una scena del film «Io sono leggenda», con protagonista l’attore statunitense Will Smith. Nella stessa immagine compare anche questo testo: «Non vorrei allarmarvi ma il fillm “Io sono leggenda” è ambientato nel 2021, in una città fatta di zombi per un vaccino malfunzionante».
Si tratta di una notizia falsa.
I Am Legend con Will Smith è un film di fantascienza del 2007 ed è un adattamento dell’omonimo romanzo dello scrittore statunitense Richard Matheson pubblicato nel 1954, che racconta di un sopravvissuto a un virus pandemico che ha trasformato le persone in mutanti simili a vampiri.
Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking internazionali (qui, qui, qui, qui e qui) né il film, né il libro sono ambientati nel 2021. La storia raccontata nel libro si svolge nel 1976, mentre quella del film nel 2012. Inoltre, le persone non sono mutate in mostri a causa di un vaccino: nel libro la causa della pandemia è un’infezione batterica, mentre nel film è un virus geneticamente modificato.



- Non è vero che il vaccino anti-Covid autoamplificante è pericoloso per l’uomoNon è vero che il vaccino anti-Covid autoamplificante è pericoloso per l’uomo
- Sono cinque anni che la fuga dal laboratorio non spiega l’origine del coronavirusSono cinque anni che la fuga dal laboratorio non spiega l’origine del coronavirus