No, la frase «per controllare un popolo devi conoscerne le sue paure» non compare in 1984 di Orwell - Facta
TOP

No, la frase «per controllare un popolo devi conoscerne le sue paure» non compare in 1984 di Orwell

Il 1 dicembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente una presunta citazione dello scrittore inglese George Orwell, deceduto nel 1950. Orwell avrebbe scritto nel suo libro 1984 «per controllare un popolo devi conoscerne le sue paure. È evidente che quella più grande è la paura di morire. Una volta che l’essere umano diventa schiavo delle sue paure sarà facile fargli credere che lo Stato padrone sarà pronto ad aiutarlo».

Si tratta di una notizia falsa.

La frase citata nel post oggetto di verifica non è presente in 1984 di Orwell, come si può verificare consultando lo stesso libro (qui nella versione originale, qui nella traduzione italiana). Contattato dai colleghi di Afp, Neil Smith – membro del comitato The Orwell Society che promuove il lavoro dello scrittore inglese – ha dichiarato di poter confermare «con un grado molto alto di certezza» che la citazione oggetto di analisi «non proviene da nessuno degli scritti di Orwell».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Loredana Maisano

    Non sono responsabile della veridicità dei post.li condivido come ideologia

    reply
    • Facta

      Buongiorno, si è responsabili di ciò che si condivide sui propri profili ed è per questo che il nostro consiglio è di cercare di verificare il più possibile le notizie prima di condividerle.
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata inviandola via whatsApp al numero 3421829843

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp