Il filosofo Thoreau non ha mai affermato che «gli obbedienti sono nati per essere schiavi» - Facta
TOP

Il filosofo Thoreau non ha mai affermato che «gli obbedienti sono nati per essere schiavi»

Il 10 gennaio 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare l’autenticità di una citazione, attribuita al filosofo americano Henry David Thoreau, che recita: «La disobbedienza è il reale fondamento della libertà. Gli obbedienti sono nati per essere schiavi».

Si tratta di una notizia falsa, la citazione non è di Thoreau.

Per chiarire l’origine della frase, la redazione di Facta ha contattato Jeffrey Cramer, curatore delle collezioni dedicate al filosofo americano presso la Thoreau Institute Library e autore di numerose opere a lui dedicate. Secondo Cramer, la citazione oggetto della segnalazione non appare in nessuno degli scritti di Thoreau, ma sarebbe stata a questi originariamente attribuita nel 1930 dal quasi omonimo scrittore Henry David, nell’opera “La storia della rivolta di Haymarket: uno studio sui movimenti social-rivoluzionari e sindacali americani”.

Secondo Cramer non è chiaro da dove David abbia tratto la citazione e l’errata attribuzione avrebbe condizionato tutte le future condivisioni della frase, ma questa «non è di Thoreau, senza alcun dubbio».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Elisabetta Casellato

    Sicuramente farò delle verifiche..dubito di certe richieste

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp