No, Papa Francesco non ha nominato Klaus Schwab come «vescovo universale»
Il 1° settembre 2024 è stato pubblicato su TikTok un video nel quale si vede lo screenshot di un testo secondo il quale Papa Francesco avrebbe nominato Klaus Schwab, presidente del World Economic Forum (WEF), come «vescovo universale».
Secondo il post, ciò sarebbe avvenuto perché il Papa avrebbe sostenuto che «il suo [di Klaus Schwab, ndr] piano per riportare la natura alla sua posizione di primato nell’ordine mondiale significa che è una figura più rilevante di Gesù Cristo nel 2024». Inoltre, in sovraimpressione si vede un altro screenshot di un presunto post, in inglese, dell’account X di Papa Francesco, in cui si legge che «Klaus Schwab è più santo di Gesù Cristo».
La notizia è falsa.
La notizia ha iniziato a circolare a partire da un articolo pubblicato in inglese dal sito web The People’s Voice intitolato “Papa Francesco ordina all’umanità di seguire il ‘vescovo universale’ Klaus Schwab durante i ‘tempi della fine'”. The People’s Voice, precedentemente conosciuto come NewsPunch, è un sito noto per diffondere notizie false e infondate su svariate tematiche.
Tuttavia, non ci sono riscontri a supporto di questa tesi. Il Vaticano ha pubblicato diverse lettere indirizzate a Klaus Schwab sulla partecipazione all’incontro annuale del WEF a Davos, ma nessuna di esse menziona la nomina di una posizione all’interno della Chiesa. Inoltre, il termine “vescovo universale” veniva usato nel passato per riferirsi al Pontefice, e non risulta esserci una carica formale con questo nome all’interno della Chiesa cattolica.
Il presunto post su X del Papa con il messaggio «Klaus Schwab è più santo di Gesù Cristo» è a sua volta falso. Infatti, controllando l’account X del Papa, la redazione di Facta non ha trovato il tweet nella sua timeline. Inoltre, non esistono notizie su un post simile pubblicato da Papa Francesco.
Su Facta ci siamo occupati di svariate notizieinventatepubblicate da The People’s voice con protagonisti il Papa e il World Economic Forum.