No, Giorgia Meloni non è stata premiata come «miglior leader politico del mondo»
Il 24 settembre 2024 è stato pubblicato su TikTok un video in cui si vede una foto di Elon Musk mentre consegna un premio alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Secondo chi pubblica, Meloni sarebbe stata premiata come «miglior leader politico del mondo».
La notizia è falsa.
Il 24 settembre la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricevuto il Global Citizens Award, consegnatole da Elon Musk. La foto condivisa su TikTok è stata inizialmente pubblicata sul profilo ufficiale di Meloni, che si è detta orgogliosa di ricevere «questo illustre riconoscimento».
Tuttavia, non è vero che Giorgia Meloni è stata premiata come «miglior leader politico del mondo». Infatti, il Global Citizens Award è un premio statunitense che, come affermato durante l’apertura della cerimonia dal vicepresidente esecutivo della Goldman Sachs John F.W. Rogers, viene consegnato alle personalità che sono «un’espressione di progresso della società con i loro contributi duraturi». Non necessariamente, quindi, queste personalità devono essere politici.
Il premio viene consegnato ogni anno a svariate personalità durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ed è promosso dal Consiglio Atlantico, un’organizzazione che, come si legge sul sito ufficiale, «promuove la leadership e l’impegno degli Stati Uniti nel mondo, in collaborazione con alleati e partner, per trovare soluzioni alle sfide globali».
Alla cerimonia di quest’anno, sono stati premiati il presidente della Repubblica del Ghana Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, il primo ministro della Repubblica greca Kyriakos Mitsotakis, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e la vicepresidente della holding sudcoreana CJ Group Miky Lee.