Logo
Questo non è un vero semaforo che controlla se i motociclisti hanno il casco

Questo non è un vero semaforo che controlla se i motociclisti hanno il casco

16 ottobre 2024
Condividi

Il 2 ottobre 2024 è stato pubblicato un video su TikTok in cui si vede una motociclista con il casco in mano ferma a un semaforo rosso. Il segnale luminoso è dotato anche di uno schermo in cui viene inquadrato il volto della motociclista. Ad un certo punto, sullo schermo compare la scritta in spagnolo: «mettiti il casco o il semaforo continuerà a essere rosso». In sovraimpressione al video, si legge: «il semaforo non cambia se non si rimette il casco. Italia???? No, Argentina!».

Il video è presentato fuori dal suo contesto originario e veicola una notizia falsa.

Il video del “semaforo di sensibilizzazione” (in spagnolo, “semáforo concientizador”) è in realtà parte della campagna “Awareness Traffic Light” sviluppata nel 2021 dall’azienda pubblicitaria Almacen per conto di Honda Safety, il reparto sicurezza dell’azienda automobilistica Honda Motor Argentina. 
L’azione di sensibilizzazione aveva avuto luogo nel comune di Campana (Argentina), località dove ha sede lo stabilimento produttivo del marchio motoristico, e dove era stato girato il video. Il semaforo del contenuto condiviso su TikTok, quindi, era reale, ma era parte di un’azione di sensibilizzazione da parte di Honda Argentina svoltasi nel corso di un fine settimana di aprile 2021. Non ci sono riscontri, al momento, di semafori di questo tipo in Argentina.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp