La mappa mondiale della disinformazione sulla guerra in Ucraina - Facta
TOP

La mappa mondiale della disinformazione sulla guerra in Ucraina

I colleghi fact-checker spagnoli di Maldita hanno realizzato una mappa interattiva che visualizza come si è mossa (e si sta muovendo) la disinformazione sulla guerra in Ucraina. Con lo scoppio del conflitto, i firmatari del Codice dei principi dell’International fact-checking network (Ifcn) hanno unito le forze per contrastare, insieme, la disinformazione. Tra questi, ci siamo anche noi di Facta e i nostri colleghi di Pagella Politica.

Video fuori contesto, immagini modificate, notizie false, dichiarazioni distorte: le bufale sono numerose e si sono diffuse molto velocemente. Sono già più di 400 gli articoli di debunking pubblicati a livello internazionale: in molti casi si tratta di contenuti uguali diffusi in lingue e Paesi diversi.

Cliccando su un articolo la mappa mostra dove quel caso di disinformazione si è diffuso e dà accesso all’articolo nella lingua del Paese corrispondente. 

Vuoi segnalarci un contenuto sospetto? Scrivi CIAO al nostro servizio WhatsApp (+393421829843) oppure clicca qui e segui le indicazioni. La redazione di Facta verificherà la notizia per te. 

Leggi anche: Crisi Russia-Ucraina, la disinformazione sul conflitto (in aggiornamento)

Leggi anche: Perché fare il fact-checking di Putin è così difficile (da Pagella Politica)

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Fabio

    Bisognerebbe anche parlare delle bufale occidentali dei vari media

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp