Questo video non mostra la protesta di Berlino contro le misure anti-Covid, è stato girato a Seul nel 2019 - Facta
TOP

Questo video non mostra la protesta di Berlino contro le misure anti-Covid, è stato girato a Seul nel 2019

Questo articolo è stato aggiornato il 3 settembre 2020 alle ore 10.30: nella precedente versione avevamo scritto che la manifestazione di protesta a Seul si era svolta il 9 ottobre 2019. In realtà ha avuto luogo il 3 ottobre 2019.

Il 29 agosto 2020 su Facebook è stata pubblicato un video che mostra dall’alto una piazza piena di persone. Le immagini sono accompagnate da questo testo: «BERLINO 29 . 08. 2020». Il riferimento è alla manifestazione di protesta tenutasi a Berlino il 29 agosto 2020 contro le misure di contrasto alla diffusione della Covid-19 istituite dalle autorità e ritenute dai manifestanti un attacco alle libertà personali.

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 29 agosto 2020 – Fuori contesto

Il video oggetto della nostra analisi non mostra la manifestazione svoltasi in Germania il 29 agosto 2020. Come ricostruito da Facta in precedenza, il filmato (disponibile a questo link) è stato in realtà girato il 3 ottobre 2019 a Gwanghwamun Square, una delle principali piazze di Seul (Corea del Sud), nel corso di una manifestazione anti-governativa organizzata dal partito conservatore per chiedere le dimissioni del ministro della Giustizia Cho Kuk, accusato di aver condotto investimenti personali in un fondo privato che aveva ricevuto appalti pubblici e di aver falsificato i riconoscimenti accademici della figlia Cho Min. Cho Kuk ha rassegnato le dimissioni il 14 ottobre 2019.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (10)

  • tony bellardi

    Scusate ma cercando “9 ottobre 2019 a Gwanghwamun Plaza” non si trova alcun video, per poter verificare. Come mai ?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Tony,
      Il video è linkato nel nostro articolo, inoltre cercando seoul protest october 9 potrai vedere diverse immagini della manifestazione

      reply
  • Franco

    Salve io ho cliccato tutti i video del link che voi avete messo…ma l ‘immagine incriminata io non l’ho vista…escono certamente filmati della manifestazione in Corea ma se li fate passare non c’è mai quella incriminata…a meno che voi fornite il link esatto del video o dell’immagine e verifichiamo assieme.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Franco,
      QUI puoi trovare il video.
      QUI (link presente nel nostro articolo) la piazza dove si è svolta la manifestazione.

      reply
  • Enzo

    Sull’anteprima del video che voi pubblicate (il video non lo trovo piu) vedo all’angolo di un edificio, sopra la folla, una scritta gigante in caratteri occidentali che dice “you live”. un tantino strano vederne una in corea. Hanno il loro alfabeto, non usano caratteri occidentali. Magari sará un eccezione, ma proprio il 9 ottobre, giorno in cui celebrano la loro scrittura, vecchia migliaia di anni?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Enzo,
      QUI puoi trovare il video.
      QUI (link presente nel nostro articolo) la piazza dove si è svolta la manifestazione.

      reply
  • Pietro

    Non sapevo che Seul avessero i furgoni verdi bianchi con la scritta polizai…

    reply
    • Facta

      Buongiorno Pietro,
      potresti inviarci uno screen shot dei furgoni di cui parli?
      QUI puoi inoltre trovare la posizione della piazza dove si è svolta la manifestazione di Seoul e dove si riconoscono chiaramente i palazzi visibili nel video.

      reply
  • dan

    VERGOGNATEVI!! Avete tentato in tutti i modi di negare la protesta di Berlino.
    Ma questo è il video della protesta del 29 agosto 2020.
    UNDICI ORE DI DIRETTA STREAMING.
    NEGATE ANCHE QUESTO ADESSO SE CI RIUSCITE!!
    https://youtu.be/8Hr-jdoq-dk

    reply
    • Facta

      Buongiorno Dan,
      guardi che nessuno ha negato che ci sia stata la manifestazione a Berlino, il video oggetto della nostra verifica però è stato girato a Seul così diverse altre immagini e video che sono stati condivisi, con la manifestazione del 28 agosto non c’entravano nulla.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp