Non è vero che durante il «Consiglio supremo di difesa del 27 ottobre 2020» nessuno indossava la mascherina, è uno scatto del 2019 - Facta
TOP

Non è vero che durante il «Consiglio supremo di difesa del 27 ottobre 2020» nessuno indossava la mascherina, è uno scatto del 2019

Venerdì 30 ottobre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via Facebook che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 29 ottobre sul social network. Il post oggetto della nostra verifica contiene una foto che mostra 11 persone sedute attorno a un tavolo, senza mascherine né distanziamento, tra le quali è possibile riconoscere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. La foto è accompagnata da un testo che recita: «Consiglio supremo di difesa del 27 ottobre 2020. Fatelo vedere ai Covidioti. Altro che No Mask, saranno negazionisti?»

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Come avevamo spiegato in questo articolo, il Consiglio supremo di difesa (Csd) è «un organo di rilevanza costituzionale preposto all’esame dei problemi generali politici e tecnici attinenti alla sicurezza e alla difesa nazionale» presieduto dal presidente della Repubblica e composto dal Presidente del Consiglio dei ministri, dai ministri per gli Affari esteri, dell’Interno, dell’Economia e delle finanze, della Difesa e dello Sviluppo economico e dal Capo di stato maggiore della difesa. Il 27 ottobre scorso si è realmente tenuta una seduta del Consiglio.

La fotografia riportata nel post oggetto della nostra verifica risale tuttavia ad una precedente convocazione del Csd, quella tenutasi l’11 novembre 2019 (la foto in questione è presente nella gallery del sito del Quirinale relativa a quella giornata). Si tratta quindi di un evento precedente allo scoppio dell’emergenza sanitaria globale.

 Com’è possibile invece notare osservando le foto del 27 ottobre scorso, tutti i partecipanti alla riunione hanno indossato le mascherine. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (9)

  • A

    cambi la foto e il risultato non cambia, sono senza mascherina, hanno messo i pannelli di plexiglas come se servissero veramente a qualcosa se ci fosse un virus mortale come volete far credere https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/riunione_consiglio_supremo_difesa_2020.aspx

    reply
    • Facta

      Buongiorno A,
      nella foto che ci ha linkato sono tutti distanziati e separati dai plexiglas, scorrendo nelle foto successive, quando non sono più a distanza di sicurezza indossano tutti la mascherina.
      I numeri della mortalità sono sotto gli occhi di tutti, se li si vuole mettere in discussione si deve fornire dei dati che sia verificati e verificabili.

      reply
  • Valei

    375.000 morti per influenza nel 2014/2015 in Italia contro 37.000 di Covid . Entrambi sono verificabili sul web. Nella sostanza stanno distruggendo il nostro paese per un’influenza. Cambia molto poco il fatto che L’avessero o meno, purtroppo.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Valei,
      vanno sommati, non è che non ci siano più i morti per l’influenza.
      Inoltre il problema principale, è quanto la Covid-19 metta a dura prova il Sistema Sanitario Nazionale portando un numero molto elevato al ricovero in un lasso di tempo estremamente breve, a differenza dell’influenza che è “diluita” su tutti i mesi invernali.

      reply
  • Silvano

    Infatti, essendo una foto dell’11/11/2019, come mi ha informato subito dopo la mia condivisione, un amico , non vi era necessità di distanziamento, né obbligo di mascherina. La mia, era una condivisione, non una pubblicazione ex novo, vuol dire che per qualcun altro, lo era. Il Vostro appunto andava a quell’altro, visto che ho subito ringraziato chi mi ha corretto. Non capisco il senso del Vostro intervento nei miei confronti.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Silvano,
      nel momento in cui si interagisce con un post che contiene informazioni non corrette (come in questo caso), si riceve una notifica.

      reply
  • Chiara

    Come mai allora Tra i politici ci sono molti contagiati…?Allora non le hanno indossate fuori …ah bravi, oppure è falsa anche questa notizia..Scusate ma non so più a chi credere

    reply
    • Facta

      Buongiorno Chiara,
      i politici sono sempre a stretto contatto con tantissime persone e questo li mette in una situazione di maggiore probabilità di contatgio.

      reply
  • Luciano Bianco

    Grazie per il ragguaglio, purtroppo si spera sempre nella buona fede delle informazioni, quindi vedendo quella pubblicata ti viene da pensare che sia proprio vero che:” il pesce puzza prima dalla testa” mentre la realtà è
    Un’altra. grazie ancora

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp