Questa mappa elettorale che dà in vantaggio Trump non è di Fox News, ma di un sito che diffonde la falsa notizia di brogli elettorali - Facta
TOP

Questa mappa elettorale che dà in vantaggio Trump non è di Fox News, ma di un sito che diffonde la falsa notizia di brogli elettorali

Giovedì 12 novembre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato su Facebook l’11 novembre.

Il post oggetto della nostra contiene una mappa elettorale degli Stati Uniti, che assegna 212 delegati a Joe Biden e 219 delegati a Donald Trump (la Cnn ha già assegnato la vittoria a Biden con 279 delegati, l’affidabile sito di risultati elettorali Decision Desk Hq gliene riconosce 290). La mappa contiene anche una differente colorazione per gli stati in cui sarebbero avvenuti «presunti brogli», ovvero Nevada, Arizona, Georgia, Wisconsin, Michigan, Pennsylvania, Virginia e North Carolina.

Il post è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post pubblicato su Facebook, che recita: «Avvisate Mattarella, Conte, Merkel, Macron, Johnson, Netanyahu che le loro figure di merda saranno planetarie. Secondo la Fox #joesleepy [= riferimento al nomignolo sarcastico dato da Trump a Joe Biden, NdR] non solo non sarebbe più Presidente, ma sarebbe stato retrocesso».

La mappa oggetto della nostra verifica, pubblicata su Facebook l’11 novembre

Si tratta di una notizia falsa, diffusa attraverso la pubblicazione di un’immagine decontestualizzata. 

Alla data del 12 novembre 2020, Fox News riconosce a Biden 290 grandi elettori – 20 più di quelli necessari per vincere le elezioni presidenziali. La mappa oggetto della nostra verifica è invece stata elaborata dal sito everylegalvote.com, che diffonde la teoria senza fondamento secondo cui le elezioni americane sarebbero state condizionate da brogli contro il presidente uscente Donald Trump. Ci eravamo già occupati delle notizie sui presunti brogli qui, qui e qui.

La mappa è andata in onda su Fox Business – canale economico dell’emittente Fox News –  durante la trasmissione Lou Dobbs Tonight, che il 10 novembre ha ospitato J. Keet Louis, uno dei fondatori di everylegalvote (qui dal minuto 11’10’’). Il 10 novembre la clip contenente la mappa è stata pubblicata su Twitter dal conduttore della trasmissione (dal minuto 2’18’’). Non si tratta quindi in alcun modo di un calcolo effettuato da Fox News, ma dell’elaborazione grafica (priva di fondamento) di un sito web nato per diffondere la notizia priva di riscontri di brogli elettorali durante le elezioni americane.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp