Quattro di queste cinque foto non mostrano la manifestazione a favore di Donald Trump del 14 novembre 2020 - Facta
TOP

Quattro di queste cinque foto non mostrano la manifestazione a favore di Donald Trump del 14 novembre 2020

Il 15 novembre 2020 su Facebook è stato pubblicato un collage di cinque foto che mostra grandi folle riprese dall’alto mentre occupano strade e piazze. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si sostiene che gli scatti mostrerebbero alcuni momenti della manifestazione svoltasi il 14 novembre 2020 a Washington (Stati Uniti d’America) a sostegno del presidente uscente Donald Trump. Trump ha recentemente perso le elezioni presidenziali contro lo sfidante democratico Joe Biden.

Il contenuto della nostra analisi veicola delle informazioni fuorvianti e, di conseguenza, una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 15 novembre 2020 – Fuori contesto

All’interno del collage pubblicato su Facebook, solo un’immagine su quattro mostra realmente un momento della manifestazione a favore di Donald Trump del 14 novembre 2020 a Washington. Le altre quattro fotografie si riferiscono invece ad altri eventi. Andiamo con ordine.

La prima foto, posizionata in alto a sinistra del post oggetto della nostra verifica, è stata in realtà scattata il 22 giugno 2016 a Cleveland, in Ohio (Stati Uniti d’America) e mostra i festeggiamenti dei tifosi della squadra di basket Cleveland Cavaliers per la vittoria alle finali Nba (National Basketball Association).

La seconda immagine, posizionata nel riquadro in basso a sinistra, mostra invece un momento della manifestazione svoltasi a Londra (Regno Unito) il 20 ottobre 2018 per chiedere un nuovo referendum sulla Brexit, come si può verificare qui.

La foto in alto a destra mostra altri festeggiamenti che si sono svolti nell’estate del 2016 per i Cleveland Cavaliers, campioni NbA, a Cleveland nei pressi del Center for Medical Innovation and Technology.

La quarta foto, posizionata centralmente nella colonna di destra del collage oggetto della nostra analisi, è l’unica che mostra davvero un momento della manifestazione organizzata dai sostenitori di Trump lo scorso 14 novembre a Washington, come si può verificare qui, qui e qui.

Infine, la foto in basso a destra mostra – ancora una volta – un momento della parata svoltasi il 22 giugno 2016 a Cleveland per celebrare la vittoria dei Cleveland Cavaliers nel campionato Nba 2016, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp