Questa foto di Beatrice Lorenzin che si vaccina è reale, ma non è stata scattata durante la pandemia di Covid-19 - Facta
TOP

Questa foto di Beatrice Lorenzin che si vaccina è reale, ma non è stata scattata durante la pandemia di Covid-19

Il 13 dicembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una donna con una camice bianco in procinto di fare un’iniezione sul braccio a Beatrice Lorenzin, deputata del Partito democratico ed ex ministra della Salute. La foto è accompagnata da questo testo: «Niente mascherina per entrambe sia la dottoressa che la onorevolessa. E niente guanti per la dottoressa. Inoltre ingrandendo la foto non si nota l’ago, oltre al fatto che il vaccino non è ancora disponibile. Manco le balle del mestiere gli vengono bene». Dunque, secondo gli autori del contenuto che stiamo analizzando, la foto sarebbe stata scattata durante la pandemia di Covid-19.

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

La foto oggetto della nostra analisi non è stata scattata durante la pandemia di Covid-19. L’immagine risale al 14 novembre 2017 quando Lorenzin ricopriva la carica di ministra della Salute. Lo scatto è stato pubblicato sul profilo Twitter ufficiale dell’allora ministra per sensibilizzare la popolazione al vaccino antinfluenzale, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (10)

  • Franco

    Dove c’è scritto che si sta vacinando contro il covid-19? Siete seri o un organo di partito?

    reply
    • Facta

      Ciao Franco,

      come scriviamo nel nostro articolo l’immagine è stata pubblicata insieme al testo: «Niente mascherina per entrambe sia la dottoressa che la onorevolessa. E niente guanti per la dottoressa. Inoltre ingrandendo la foto non si nota l’ago, oltre al fatto che il vaccino non è ancora disponibile. Manco le balle del mestiere gli vengono bene».

      Si fa quindi esplicito riferimento all’utilizzo di mascherine e all’assenza di un vaccino. Si tratta di un implicito riferimento all’emergenza sanitaria oggi in atto e, quindi, alla pandemia di Covid-19.

      reply
  • Fabiola Berti

    Quindi avete detto che la notizia falsa sulla lorenzin l’ho divulgata io? Io ho semplicemente chiesto sulla mia pagina se questa notizia é vera o meno. Quindi?!!

    reply
    • Facta

      Ciao Fabiola,

      non abbiamo detto che la notizia l’hai divulgata tu. In automatico tramite Facebook arriva a tutti coloro che hanno pubblicato o condiviso questa notizia una notifica, nel tentativo di avvisare più persone possibili per contribuire ad una informazione corretta.

      reply
  • SUSANNA

    Comunque,trovo che siate fin troppo zelanti.A prescindere dal Covid 19 la dottoressa, se seria,avrebbe dovuto indossare guanti di protezione,per legge!E che la paziente sia proprio la Lorenzin mi fa ancora più indignare!Soprattutto per quel sorrisetto sempre falso!

    reply
    • Facta

      Ciao Susanna,

      essere particolarmente attenti ai dettagli è il nostro lavoro!

      reply
  • Bortolo Tomasoni

    Ok ,era nel 2017 ,non c’era il virus,non riesco a capire ,come faceva a quei tempi la dottoressa però a fargli l’iniezione senza ago ? Anche voi l’avete detto che ingrandendo non si nota , vuol dire che anche in quel.anno è stata scattata x pubblicizzare a suo piacimento. ,e prenderci.per i

    reply
    • Facta

      Buongiorno Bortolo,
      come abbiamo scritto nel nostro articolo, la foto è stata fatta «per sensibilizzare la popolazione al vaccino antinfluenzale»

      reply
  • Venerio

    È …comunque un atto falso di un ministro incompetente e colluso con le bigpharma quindi limmagine può essere utilizzata con lo stesso scopo in antitesi, si vaccini pure lei, io voglio decidere per me e non sopporto la sua meschina farsa…

    reply
    • Facta

      Buongiorno Venerio, non è un falso, l’allora Ministro della salute si è vaccinata contro l’influenza.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp