Non è vero che la Nintendo ha citato in giudizio un bambino perché aveva costruito una console di cartone - Facta
TOP

Non è vero che la Nintendo ha citato in giudizio un bambino perché aveva costruito una console di cartone

Il 24 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata la foto di un oggetto simile ad una console per videogiochi portatile costruita utilizzando del cartone. Nella stessa immagine compare anche la foto del volto di un bambino. 

Il post è accompagnato da questo questo testo, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Paco Gutierrez, 9 anni, venezuelano, ha sempre desiderato una console Nintendo. Purtroppo, a causa dell’estrema povertà questo è sempre rimasto solo un sogno lontano. Usando però la sua creatività e facendosi aiutare dallo zio, ha creato una versione in cartone del famoso videogioco Super Mario, il video del gioco è stato postato su Youtube ed è diventato virale. Grazie al video il CEO di Nintendo, Dough Bowser, ha viaggiato personalmente in Venezuela per dare a Paco una notifica di violazione del copyright e ha fatto causa alla sua famiglia per 200 milioni di dollari».

Si tratta di una notizia fuorviante che veicola una notizia falsa.

Come ha ricostruito il sito di fact-checking Snopes, l’immagine che accompagna il post oggetto della nostra verifica è reale e proviene da un video diventato virale nel 2018. Il filmato mostrava una console di cartone costruita da un bambino di nome Rubén (e non Paco Gutierrez) in Venezuela. Non esiste alcun riscontro secondo cui la foto del bambino presente nel post oggetto della nostra verifica mostri il volto di Rubén. 

Infine, non è vero che la Nintendo ha citato in giudizio un ragazzo di nome “Paco Gutierrez” per aver realizzato una console di cartone.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Carlo

    Io l’avrei classificata come “notizia satirica”, non posso credere che qualcuno ci sia cascato… 😀

    reply
    • Facta

      Abbiamo visto cose, che voi umani…

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp