La donna in questo video non è stata male a causa di un vaccino anti-Covid - Facta
TOP

La donna in questo video non è stata male a causa di un vaccino anti-Covid

Il 22 febbraio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una donna a terra in preda a delle convulsioni. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Giovane donna crolla in ospedale in Argentina dopo la vaccinazione. Al personale dell’ospedale non importa».

Si tratta un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Come hanno ricostruito i colleghi di Afp fact-check il video oggetto della nostra verifica è reale ed stato registrato il 19 febbraio 2021 presso l’ospedale Larcade nella città di San Miguel, in Argentina. 

Sebastián Motrel, chirurgo dell’ospedale, ha chiarito ad Afp che la donna «era una paziente con una lunga storia di ricoveri e di convulsioni» e spiegato che non era stata vaccinata contro il nuovo coronavirus. Contattata dal sito di fact-checking spagnolo Maldita.es Gladys Amantia, a capo del servizio pediatrico dell’ospedale, ha confermato che la donna non aveva ricevuto il vaccino anti-Covid. I due siti di fact-checking hanno inoltre ricostruito che la donna, dopo la crisi, è stata ricoverata dal 19 febbraio al 26 febbraio.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp