Il video di un uomo che fuma con il corpo all’interno di un sacco non mostra «finti morti da Covid» - Facta
TOP

Il video di un uomo che fuma con il corpo all’interno di un sacco non mostra «finti morti da Covid»

Il 29 marzo 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una serie di sacchi neri che sembrano contenere dei cadaveri. All’interno di uno di questi si vede un uomo mentre fuma una sigaretta. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Finti morti da covid che fumano pure».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Nel video non si vedono dei «finti morti» per Covid-19. Come hanno verificato i colleghi di Afp le immagini sono tratte da una clip pubblicata su TikTok il 29 marzo 2021 da Vasya Ivanov, utente russo che nel suo profilo si definisce «scenografo e direttore artistico». Nella didascalia del video pubblicato da Ivanov si legge «Husky – Ever Clip Shooting». Husky è un rapper russo e «Never Ever» è una sua canzone. Il 26 novembre 2020 su Vimeo è stato pubblicato il video della canzone in questione, come si può verificare qui (VIDEO: Attenzione, le immagini che seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità).

Le immagini dei sacchi neri provengono dal video musicale e la clip con l’uomo che fuma mostra un momento delle riprese per la canzone Never Ever del rapper russo Husky.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp