Queste tre foto non dimostrano che Matteo Bassetti non è si vaccinato contro la Covid-19 - Facta
TOP

Queste tre foto non dimostrano che Matteo Bassetti non è si vaccinato contro la Covid-19

Il 18 aprile 2021 su Facebook sono state pubblicate tre foto di Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino a Genova, ripreso in tre momenti differenti mentre viene vaccinato. Nella prima foto compare la scritta «Scena 1», nella seconda «Scena 2» e nella terza «Scena 3». Le foto sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Bassetti ha fatto il terzo richiamo…». Secondo l’autore del post oggetto della nostra verifica, quindi, le tre foto dimostrerebbero che Bassetti non si sarebbe vaccinato contro il nuovo coronavirus perché le dosi previste da somministrare alle persone per i vaccini finora approvati contro la Covid-19 sono due e non tre.

Si tratta di un contenuto presentato senza il necessario contesto che permetta al lettore di capire cosa è accaduto realmente, risultando fuorviante.

Contenuto pubblicato su Facebook il 18 aprile 2021 – Fuori contesto

Le tre foto mostrano in realtà vaccinazioni differenti. Quelle con la scritta «Scena 1» e «Scena 2» si riferiscono alle due dosi di vaccino Pfizer anti-Covid somministrate a Bassetti e pubblicate dal medico sul suo profilo Instagram ufficiale tra fine dicembre 2020 – inizio della campagna vaccinale in Italia e in Europa – e gennaio 2021, come si può verificare qui e qui. Nella terza foto, invece, Bassetti sta ricevendo il 29 ottobre 2020 il vaccino antinfluenzale, come si può verificare qui.

Lo stesso Bassetti, sul proprio profilo Facebook, ha pubblicato un post in cui ha smentito la teoria secondo cui non si sarebbe vaccinato contro la Covid-19 e ha confermato che le tre foto si riferiscono a vaccinazioni differenti. Bassetti ha scritto: «Circolano sul web le ennesime teorie complottiste, negazioniste, ignoranti e criminali sulla mia vaccinazione. È stato fatto un collage con un meme di tre momenti diversi in cui ho ricevuto la vaccinazione,  dicendo con falsità che mi sarei vaccinato per finta. Peccato che una delle tre si riferisca alla vaccinazione antinfluenzale, fatta in data 29 ottobre 2020, che faccio ormai ogni anno da 20 anni ad oggi. Le altre due foto si riferiscono alla vaccinazione per SarS-CoV-2 del 27 dicembre 2020 (prima dose Pfizer) e del 18 gennaio 2021 (seconda dose Pfizer)».

Di questo caso di disinformazione si sono occupati anche i colleghi di Bufale.net e Open.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp