Questo video non dimostra che non ci sono più pazienti Covid negli ospedali - Facta
TOP

Questo video non dimostra che non ci sono più pazienti Covid negli ospedali

Il 23 aprile 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una persona in camice mostrare con soddisfazione alcuni letti d’ospedale vuoti. Le immagini sono accompagnate da questa commento, scritto da ha pubblicato il post su Facebook: «Forse qualcuno si è stancato – qualcosa sta per cambiare ⁉️». Secondo l’autore del post oggetto della nostra verifica, il video mostrerebbe che negli ospedali non ci sarebbero pazienti Covid-19.

Si tratta di un contenuto presentato senza il contesto necessario per permettere al lettore di capire cosa è accaduto realmente, risultando fuorviante.

Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking brasiliani (qui, qui, qui e qui), il video è stato girato all’ospedale Alberto Urquiza Wanderley nel comune di João Pessoa, in Brasile. Durante la scena, nella stanza si vede un logo di Unimed, una compagnia di assicurazioni sanitarie che ha i propri ospedali in Brasile. La stessa Unimed, il 26 aprile 2021, ha rilasciato una nota in cui spiega che la clip è stata registrata in una delle unità di terapia intensiva dell’ospedale nella notte tra il 30 marzo e il 31 marzo 2021 e mostra un gruppo di infermieri celebrare il fatto che, dopo la crescita dei casi Covid-19, era stata registrata una riduzione di casi che, in quel momento, aveva portato a non aver pazienti ricoverati. «L’uso del video in qualsiasi altro contesto che cerchi di distorcere il fatto stesso è parziale e non vero» è stato precisato nel comunicato.

Sempre Unimed ha specificato che lo stesso giorno in cui sono state registrate le immagini, c’erano 77 pazienti Covid-19 ricoverati in altre unità di terapia intensiva dello stesso ospedale. Il giorno successivo erano 75, mentre il 28 aprile erano 35.

Secondo l’ultimo bollettino pubblicato lo scorso 23 aprile dall’Istituto brasiliano di salute pubblica Fiocruz, i tassi di occupazione dei letti in terapia intensiva per Covid-19 in diverse aree del Paese rimangono, in generale, «a livelli molto elevati».

Infine ricordiamo che aprile in Brasile è stato il mese più letale dall’inizio della pandemia, con circa 69 mila persone decedute per Covid-19. Dallo scorso anno sono stati registrati ufficialmente oltre 400.000 decessi nel Paese e più 14 milioni di persone sono risultate positive al nuovo coronavirus Sars-CoV-2. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp