Questa foto mostra dei tifosi interisti, ma risale alla vittoria della Champions nel 2010 - Facta
TOP

Questa foto mostra dei tifosi interisti, ma risale alla vittoria della Champions nel 2010

Il 2 maggio 2021 su Facebook sono state pubblicate due foto. La prima mostra piazza Duomo a Milano piena di tifosi interisti, la seconda mostra delle corone di fiori poggiate su una roccia in un paesaggio montano e nessuna persona presente. Le due foto sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «In alto foto del 2 maggio 2021, piazza Duomo Milano, l’Inter vince lo scudetto. In basso foto del 1 maggio 2021, Portella delle ginestre, festa dei Lavoratori».

Si tratta di un contenuto fuorviante. 

La prima foto mostra i festeggiamenti di numerosi tifosi nerazzurri in piazza Duomo a Milano, ma non è stata scattata il 2 maggio 2021, cioè il giorno della vittoria del campionato di calcio italiano da parte dell’Inter. La foto è stata in realtà scattata il 23 maggio 2010 in occasione della vittoria dell’Inter della Champions League e dei relativi festeggiamenti dei tifosi a Milano, come si può verificare qui.

La seconda immagine mostra le corone di fiori depositate dalla Cgil Palermo lo scorso 1° maggio al memoriale di Portella della Ginestra (Sicilia) in ricordo della strage avvenuta il 1 maggio 1947 per mano del bandito Salvatore Giuliano e dei suoi uomini. In quell’occasione, persero la vita undici persone (braccianti e contadini). Per via della pandemia di Covid-19, sia quest’anno che lo scorso, è stato annullato il raduno tradizionale che si svolgeva nel luogo della strage.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp