Questa foto non è stata scattata «il giorno in cui il Bayern ha vinto la Bundesliga» - Facta
TOP

Questa foto non è stata scattata «il giorno in cui il Bayern ha vinto la Bundesliga»

Il 3 maggio 2021 su Facebook sono state pubblicate due foto che mettono a confronto due piazze. Quella a sinistra è vuota e viene immortalata una macchina delle forze dell’ordine tedesche; lo scatto a destra mostra piazza del Duomo a Milano piena di tifosi e numerose bandiere nerazzurre della squadra di calcio dell’Inter. Le due foto sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «A sinistra: Marienplatz a Monaco di Baviera lo scorso anno, il giorno in cui il Bayern ha vinto la Bundesliga. A destra: Piazza #Duomo a Milano ieri. Trova le differenze».

Si tratta di un contenuto fuorviante.

Il primo scatto mostra Marienplatz, la piazza principale di Monaco di Baviera (Germania). Lo foto però non è stata scattata il 16 giugno 2020, giorno in cui il Bayern Monaco ha vinto la Bundesliga (il campionato di calcio tedesco). La foto è stata pubblicata su una bacheca immagini già il 30 marzo 2020, come si può verificare qui. Poche settimane prima – a metà marzo – per contrastare il contagio da nuovo coronavirus il governo federale tedesco aveva messo in atto restrizioni e imposto la chiusura di diverse attività, invitando i cittadini tedeschi a rimanere a casa. La Bundesliga era stata sospesa dal 13 marzo 2020, per poi ripartire il 16 maggio 2020 a porte chiuse.

La seconda fotografia invece è stata effettivamente scattata il 2 maggio 2021 in piazza Duomo a Milano durante i festeggiamenti dei tifosi interisti per la vittoria da parte dell’Inter del campionato di calcio italiano, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

× WhatsApp