Il giovane in questa foto non si trovava in tribunale per aver rubato del cibo - Facta
TOP

Il giovane in questa foto non si trovava in tribunale per aver rubato del cibo

L’8 giugno 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un giovane in manette circondato da uomini delle forze dell’ordine all’interno di un’aula di tribunale. 

Lo scatto è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook. Si legge che il ragazzo avrebbe 15 anni e sarebbe stato sorpreso a rubare in un negozio di alimentari in America. Il giudice, stando al testo, dopo aver sentito dal ragazzo che era povero e che aveva rubato per fame, avrebbe annunciato il suo verdetto: «Rubare, soprattutto rubare il pane è un crimine molto vergognoso. E qui siamo tutti responsabili di questo crimine. Tutti i presenti in questa sala oggi, me compreso, sono responsabili di questo crimine. Così tutti i presenti saranno multati di 10 dollari. Nessuno uscirà da qui finché non daranno i 10 dollari». Il giudice avrebbe poi stabilito una multa pari a 1.000 dollari per il proprietario del negozio che aveva consegnato alla polizia il ragazzo affamato.

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

La foto oggetto della nostra verifica non mostra un giovane di 15 anni arrestato perché aveva rubato in un negozio di alimentari. Lo scatto mostra in realtà Cristian Juan Fernandez, ragazzo di Jacksonville (Florida, Stati Uniti) che si trovava in tribunale dopo essere stato arrestato a marzo 2011 (all’epoca aveva 12 anni) sotto l’accusa di omicidio di primo grado per la morte del suo fratellastro di 2 anni, David Galarraga, come si può verificare qui, qui e qui. Nel 2018 l’emittente locale Action News Jax ha riferito che Fernandez sarebbe stato rilasciato in libertà vigilata. Il ragazzo aveva scontato sette anni in un centro di detenzione minorile dopo essersi dichiarato colpevole di omicidio colposo nel 2013.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (21)

  • Sebastiano

    Grazie. Certo, la foto In questione mostra altro, ma andava bene per la storia raccontata. La storia è vera? E allora andava bene anche la foto di un ragazzino in tribunale; che quel ragazzino si chiami Caio o Sempronio poco importa.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Sebastiano, nelle prime righe del post è stato scritto: «Il verdetto che un giudice ha dato al ladro Un ragazzo di 15 anni è stato sorpreso a rubare in un negozio in America. Nel tentativo di scappare, il ragazzo ha distrutto anche uno scaffale.». Il ragazzo nella foto che è stata scelta è stato però arrestato per un altro crimine.
      Quando si condivide una notizia, sarebbe meglio, quando non si dispone di una foto dell’evento di cui si sta parlando, utilizzare contenuti stock non foto vere di altri eventi.

      reply
  • Francesco

    Buongiorno
    Grazie per la ricerca e la specificazione.
    Io sono arrivato al vostro articolo perché trovo improbabile la storia, in particolare il giudice che multa il negozio e tutti i presenti… non saprei come verificarla, mi sembra una favola, carina ma non reale, avete per caso verificato anche il racconto?

    reply
  • Fiorella Varotto

    Grazie di aver verificato

    reply
  • Giancarlo Iorio

    Bravi fate un buon lavoro specie sulle notizie completamente false, per quanto riguarda notizie vere ma fotografie di altri casi quindi non veritiere si potrebbe aggiungere nella didascalia o fronte foto la dicitura foto di repertorio o altro, comunque fate sempre un buon lavoro perche non tutti sono capaci di verificare la veridicità dei post, noi profani del web andiamo ha fiducia e li condividiamo grazie.

    reply
    • Facta

      Grazie a te!

      reply
  • Gian

    Riassumendo foto fuori contesto di una notizia che non si sa sia vera… Complimenti… Continuate a guardare il dito e non la luna.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Gia, come spiegato nel nostro articolo, l’immagine NON mostra un ragazzo arrestato per aver rubato (come riportato nel post oggetto della nostra verifica) MA un ragazzo accusato di «omicidio di primo grado per la morte del suo fratellastro di 2 anni»

      reply
  • Claudio masciaga

    Se come scrivete la foto non corrisponde al fatto è giusto che lo diciate chiarificando il tutto specificando che comunque il fatto in se anche non riferendosi alla foto può essere veritiero. Comunque grazie per la puntualità

    reply
  • Rita Severi

    È una bella storia e mi ha commossa e così l’ho condivisa…Non potevo pensare che fosse falsa…purtroppo non so distinguere le notizie veritiere da quelle false!!! Buona giornata!!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via whatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Baggieri Corrado

    È stata molto utile l’informazione Complimenti e tanto buon lavoro.

    reply
  • Angelo Soraggi

    Allora al di là della veridicità dell articolo è il contenuto interessante quando uno ha fame e la mamma in stato di bisogno per la sopravvivenza non dico di giustificarlo ma quantomeno di far notare le mancanze dello stato non dando la dovuta assistenza comunque chiedo Scusa per la notizia non vera

    reply
    • Facta

      Buongiorno Angelo, come abbiamo spiegato nell’articolo, il ragazzo nella foto è accusato di «omicidio di primo grado per la morte del suo fratellastro di 2 anni»

      reply
  • Giuseppe Gatto

    Scusate, e’ molto difficile, per me, andare a verificare. Cerchero’, d’ora in avanti, di stare attento

    reply
    • Facta

      Buongiorno, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via whatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Pasini Giancarlo

    GRAZIE.NON SAPENDO VERIFICARE DI PERSONA MI
    FA PIACERE CHE QUALCUNO LO FACCIA PER ME.NESSUN PROBLEMA.

    reply
  • Anna

    Sono molto contenta del vostro continuo e attento lavoro. Complimenti

    reply
  • Anisa

    Mi spiace se la foto non corrisponde alla storia allegata ad essa. Ho condiviso perché mi piaceva la morale raccontata e sicuramente non per la faccia messa in evidenza.
    Non metto in dubbio che stiate dicendo la verità e non nego che quello che dite sia alquanto impressionante e poco giustificabile anche se mi piacerebbe capire perché un ragazzino di 12 anni arrivi a compiere un gesto simile. Provvedo subito ad eliminare il mio post. Grazie

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp