Questo video non mostra dei tifosi italiani aggrediti da tifosi inglesi dopo la finale - Facta
TOP

Questo video non mostra dei tifosi italiani aggrediti da tifosi inglesi dopo la finale

Il 12 luglio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un gruppo di persone mentre forza l’ingresso di un luogo chiuso; tra queste, alcune indossano una pettorina gialla e cercano di bloccare chi sta entrando. Dalle immagini è evidente che anche altre persone, non addette ai lavori, cercano di aiutare ad evitare l’ingresso da parte di chi non è autorizzato.

Il video è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook. Stando a quanto riportato, la scena mostrerebbe i tifosi inglesi scagliarsi violentemente contro quelli italiani all’uscita dello Stadio di Wembley a Londra al termine della finale del campionato europeo vinta dall’Italia. 

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. Il video oggetto della nostra verifica è reale ed è stato girato a Wembley, ma non mostra uno scontro tra tifosi inglesi e italiani all’uscita dello stadio. Andiamo con ordine.

Kyle Glen ha pubblicato il video sul proprio account Twitter l’11 luglio 2021 alle 20:45, quindi prima dell’inizio della finale tra Inghilterra e Italia, con un commento in cui condannava la violenza mostrata dalle immagini. Visto l’orario di pubblicazione, è quindi impossibile che la scena mostri il trattamento riservato ai tifosi italiani «all’uscita dello stadio», come erroneamente sostenuto dal contenuto pubblicato su Facebook.

Le immagini necessitano poi di ulteriore contesto. Su Twitter Glen ha spiegato che le persone che vengono mostrate nell’atto di forzare l’ingresso dello stadio per poi correre all’interno ed essere fermate con violenza, non avevano il biglietto necessario per vedere la partita. Poco prima dell’inizio della gara un gruppo di tifosi inglesi – secondo alcuni testimoni, nel numero di qualche centinaio – è riuscito a entrare all’interno dello stadio di Wembley pur non avendo il biglietto. L’episodio è stato confermato anche dalle forze dell’ordine. 

Il video oggetto della nostra analisi mostra quindi il momento in cui una parte dei tifosi inglesi entrati senza biglietto cerca di raggiungere le tribune per assistere alla partita, mentre diversi steward provano a respingerli e altri tifosi, entrati con regolare biglietto, ne bloccano la fuga con calci e pugni, come si può leggere qui e qui

Vista la gravità dell’episodio, non sono mancate le polemiche. La giornalista sportiva britannica Jacqui Oatley sul proprio profilo Twitter ha condiviso un altro filmato che mostra la stessa scena da un’inquadratura differente, domandandosi come tutto ciò sia stato possibile. «Perché questi steward sono stati lasciati da soli ad occuparsene? – scrive Oatley – Non c’era nessun cordone di sicurezza che controllasse che i tifosi avessero i biglietti prima di poter raggiungere i tornelli? Dove sono la polizia e la sicurezza?». Le forze dell’ordine hanno comunicato di aver aperto un’indagine sull’accaduto. 

Contattato da Facta, Kyle Glen ha ulteriormente confermato che la scena non mostra tifosi italiani aggrediti all’uscita dello stadio, ma ritrae supporter inglesi che ostacolano con violenza altri tifosi inglesi che hanno fatto irruzione illegalmente all’interno di Wembley. Dello stesso tema hanno parlato, tra gli altri, anche i colleghi de Il Post e Open.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (63)

  • Lucia

    Ah si,? Anche i calci a terra sono stati dati per quel motivo??????perché si vede chiaramente che li prendono a pugni ,li sbattono a terra e li prendono a calci. Mi pare una cosa diversa da quella che è spiegata qui

    reply
    • Facta

      Buongiorno Lucia, in che modo sarebbe diverso?
      Abbiamo scritto: «Il video oggetto della nostra analisi mostra quindi il momento in cui una parte dei tifosi inglesi entrati senza biglietto cerca di raggiungere le tribune per assistere alla partita, mentre diversi steward provano a respingerli e altri tifosi, entrati con regolare biglietto, ne bloccano la fuga con calci e pugni».

      reply
  • Domenico Merra

    Grazie infatti l’ho capito subito dopo e ho cercato di rimuoverlo senza riuscirci.

    reply
  • Lidia abbruzzese

    Ok chiedo scusa

    reply
    • Facta

      Buongiorno Lidia, non ti preoccupare può succedere a tutti di sbagliare 😉

      reply
  • Nicolosi Francesco

    Strano che sia falso visto che anche al TG 5 su canale 5 delle ore 13 hanno mandato in onda le stesse immagini

    reply
    • Facta

      Le immagini sono vere, ma sono state girate prima dell’inizio della partita e le persone picchiate sono tifoni che hanno cercato di entrare allo stadio senza biglietto.

      reply
  • Moka

    Non direi proprio, dato che si vede chiaramente che ci sono persone con la bandiera italiana e con la maglietta degli azzurri!!! Per cui credo che dobbiate verificare meglio

    reply
    • Facta

      Buongiorno Moka, non è così, lo abbiamo spiegato nel nostro articolo 😉

      reply
  • Francesco

    Chiedo scusa, a volte ti fai prendere la mano e non controlli meglio le notizie grazie mille e scusatemi

    reply
    • Facta

      Non ti preoccupare! Può succedere a tutti!

      reply
  • Maria Grazia

    Infatti…l’ho hanno fatto prima della partita ecco come gli inglesi hanno trattato gli italiani il gg stesso della partita ed è pur sempre a dir poco vergognoso ciò che si vede in questo video

    reply
    • Facta

      Senza ombra di dubbio.

      reply
  • Aziz Abinouh

    Graziè per quest’informazione preziosa..e d’ore in poi,non pubblicherò delle cose lequale non ho certezze..

    reply
  • Omero Marinacci

    L ho eliminato io dopo 1 minuto circa. Grazie comunque.

    reply
  • Giorgio Pecorari Giorgio

    INFATTI, A FINE PARTITA, GLI HOLLYGANS TUTTI A CONGRATULARSI CON I TIFOSI ITALIANI.
    MA FACCIAMOLA FINITA SEMPRE CON QUESTO PERBENISMO, DIO BONO.
    SE UNO E’ BASTARDO, E’ BASTARDO, PUNTO E BASTA.

    reply
    • Facta

      Questo non cambia i fatti, nel video che sta circolando si vedono tifosi inglesi che picchiano altri tifosi (a maggioranza inglesi) che hanno cercato di entrare allo stadio senza biglietto.

      reply
    • Facta

      Buongiorno Maurizio, al link che ci hai mandato è riportato: «I fermi sono legati fra l’altro al tentativo di sfondamento degli ingressi allo stadio che ha portato alcune persone senza biglietto a riuscire a fare irruzione nell’impianto, tra scene di violenza testimoniate da diversi video amatoriali e qualche evidente buco nel sistema di protezione».
      La raccolta di immagini riguarda tutto ciò che è successo durante la notte in Inghilterra, non esclusivamente a Wembley.

      reply
  • Antonio Cipolletta

    Grazie di tutte le informazioni. In futuro starò sicuramente più attento.

    reply
  • Angelo

    Sono contento che non è andata come è stato pubblicato da qualcuno ero rimasto dispiaciuto e amareggiato come Italiano io non seguo per abitudine il pallone ma i campionati degli Italiani si.

    reply
  • Salvatore Visconti

    Avevo cisto il video.
    Mi sono indignato e lo avevo condiviso.
    Ora leggo che era una bufala.
    Me ne scuso.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Salvatore, può succedere a tutti di sbagliare!

      reply
  • Stefano Fattori

    Chiedo venia, mi era stato girato da altri e spacciato come attacco agli italiani, grazie per la precisazione

    reply
  • Bruno

    Vi ringrazio ! Non era mia intenzione pubblicare notizie false, e tendenziose.
    Al fine di incitatare all’odio

    reply
    • Facta

      Nessun problema!

      reply
  • Tardolini Bruno

    Mi auguro che sia così

    reply
  • Clara Piras

    Grazie !! È giusto Sapere …

    reply
  • Clara Piras

    Grazie x l’ information

    reply
  • Enrico Marzano

    Egregi signori , ho provveduto con un altro post a rettificare quanto erroneamente scritto condividendo il post originario. Ciò non toglie il comportamento violento inscenato, che non fa onore all’ambiente sportivo e dei tifosi qualunque sia la loro appartenenza.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Enrico, le scene presenti nel video sono assolutamente da condannare.

      reply
    • Facta

      Buongiorno Fabrice, come abbiamo scritto il video è vero ma non mostra tifosi inglesi picchiare tifosi italiani.

      reply
  • Angelo Marrocu

    Strumentalizzato come tutto il resto.
    Si fa politica in vari modi e tutto fa brodo.

    reply
  • Guido Paolo SARTORELLI

    Ringrazio codesto cortese sito per l’utile informazione inoltratami, convincendomi della realtà vera dei fatti, per la quale nutrivo già qualche dubbio di autenticità, ora confermato.
    Per cui ho già provveduto a rimuovere il post, il cui video, seppur reale, in effetti non corrisponde alla descrizione del relativo commento da parte del suo pubblicante e concordo che esso sia fuorviante.
    Tuttavia, i metodi di repressione che il video mostra ,ed usati improvvidamente dai servizi di sicurezza nella circostanza, appaiono eccessivamente violenti e non degni di un efficiente sistema delegato all’ordine ed alla sicurezza di uno stadio, mostrando nell’occasione una troppo insufficiente, inadeguata ed inappropriata organizzazione, che induce a pensare più ad una frustrata rappresaglia di tifosi di esagitati che ad un blocco d’ingresso verso i non aventi diritto.
    Questa è stata la prima istintiva impressione ricevuta dalla visualizzazione del video.
    Di nuovo grazie!

    reply
  • Luca

    Grazie per la segnalazione, non potevo sapere che il contenuto fosse falso, scusate.

    reply
  • marco navarro

    ovviamente un’inglese non confermerà mai la realtà dei fatti come i molti altri episodi avvenuti nello stesso contesto e raccontati da italiani presenti nello stadio

    reply
  • Marius Matei

    Questo post fa mostrare proprio dei tifosi inglessi che si comportano come i animali.Non ci provate a dire che e falso .Hanno fischiato inno italiano,hanno sputato sulla bandiera italiana e volevano bruciarla ,la nazionale si hanno tolto le medaglie dal collo e sono andati subito nel spogliatoio.Hanno agredito i tifosi italiani.None niente falso su queste afirmazioni.

    reply
  • Tony

    Se questo video nn e autorizato dovete controlarlo prima che come me lo anno condiviso..

    reply
  • Massimiliano Pazzaglini

    Ovviamente non ero presente, quindi non ho potuto verificare la veridicità della situazione. Per quanto mi riguarda non era mia intenzione creare alcun danno e di conseguenza non sono responsabile per quanto pubblicato sul social.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Massimiliano, Facebook avvisa tutte le persone che hanno interagito con il post in cui sono presenti contenuti falsi. Può succedere a tutti di sbagliare, per questo prima di condividere sarebbe meglio fermarsi un attimo e verificare 😉

      reply
  • Roberto Rustighi

    Disprezzo queste situazioni e gradirei che mi venisse tolta

    reply
    • Facta

      Buongiorno Roberto, cosa vorrebbe che venisse tolta?

      reply
  • Matteo

    Magari questo video è falso ma c’è ne sono altri anche pubblicati da tg , che mostrano inglesi che picchiano italiani , come hanno anche bruciato la nostra bandiera e come hanno fischiato il nostro inno. Quindi non difendete degli animali

    reply
    • Facta

      Buongiorno Matteo, non mettiamo in dubbio che i tifosi inglesi si siano comportati in modo sbagliato ma l’utilizzo che è stato fatto del video nello specifico.

      reply
    • Diego Rivas Zerbo

      Purtroppo è noto che i TG abboccano alle Fake News con disarmante facilità, soprattutto i TG che devono sfornare nuove “notizie” ogni 3 ore…A questo proposito potrebbe pubblicare il link di questi presunti “altri video” che mostrerebbero tifosi inglesi picchiare tifosi italiani? Che i tifosi inglesi non siano dei santi è fuor di dubbio, ma non capisco perché alimentare inutilmente un clima di odio diffondendo “voci” su fatti inesistenti.

      reply
  • Kuma

    Non so cosa vedete voi in questo video ma forse vi manca un pizzico di oggettività… un video semplice dove si vede un aggressione nei confronti dei tifosi italiani…

    reply
    • Facta

      Buongiorno Kuma, non è cosa vediamo noi ma come si sono svolti i fatti. Nel video si vedono tifosi inglesi che hanno cercato di entrare allo stadio senza il biglietto e dei tifosi inglesi che li aggrediscono.

      reply
  • Antonio

    Mi fa molto piacere che avete sentito il post frainteso. Alcune situazioni creano precedenti , e rancori che si sviluppano in altre occasioni con gli inglesi ,avete fatto benissimo a smentire , e spiegare.

    reply
  • Mauro

    Quindi spettatori paganti inglesi anche in gruppo contro spettatori non paganti inglesi……. sarà ma a me pare na …..str……a!!!!

    reply
    • Facta

      Sembra incredibile, ma è così…

      reply
  • Liborio

    Quello che so è che dei tifosi inglesi senza nessun diritto hanno picchiato altri tifosi (italiani) però la vostra preoccupazione è che non è stato dopo la partita di conseguenza il video è falso.
    In pratica possono picchiare delle persone perché secondo voi erano senza biglietto.
    Bene io non c’ero quindi non so se è stato prima o dopo se avevano il biglietto o no ma ho visto dei tifosi inglesi picchiare dei tifosi italiani e ho visto la vostra imparzialità nel fermare subito questo video.
    Il problema è che non capisco perché continuo ad avere Facebook

    reply
    • Facta

      Buongiorno Liborio, il video è vero ma ad essere ripresi erano tifosi inglesi che picchiavano altri tifoni inglesi che hanno cercato di entrare allo stadio senza biglietto.

      reply
  • Giovanni

    L’unica cosa che ho visto e che come messaggio passa a tutti è la violenza che comunque non è ammissibile. E gli Stuart anziche fare il loro lavoro, cioè mantenere l’ordine, si sono allontanati lasciando al libero sfogo tutti quegli incivili, il resto ha poco conto.

    reply
  • Bracalenti massimo

    Io vedo che quelli picchiati hanno tutti magliette azzurre…..per favore non violentate la nostra intelligenza

    reply
    • Facta

      Buongiorno Massimo, non è così.

      reply
    • Diego

      Si informi, la magletta blu è la seconda maglietta della Nazionale di calcio inglese.

      reply
  • Gianni Cardellicchio

    Allora visto che è una fake perché non la bloccate prim che faccia il giro del web?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Gianno, perchè verifichiamo le notizie pubblicate e non sarebbe possibile (e neanche giusto) verificare contenuti prima che vengano pubblicati.

      reply
  • David R-Delfini

    Se è come dite voi allora mi compiaccio e nel caso rimuovo subito (seppur abbia avuto un ritorno personale da un contatto inglese a riguardo dei tifosi italiani (senza commentare il gesto dei giocatori stessi rimuovendo la medaglia d’argento dal collo appena avuta..)

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp