Questo video non mostra una protesta «gigantesca» in Grecia contro l’obbligo vaccinale, è del 2019 - Facta
TOP

Questo video non mostra una protesta «gigantesca» in Grecia contro l’obbligo vaccinale, è del 2019

Il 19 luglio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video girato che mostra una numerosa folla riempire le strade intorno a un palazzo di colore bianco. Le immagini sono accompagnate da questo testo: «Protesta Popolare gigantesca in Grecia, contro obbligatorietà VA_CCI/NA\LE». Il riferimento è alla proteste svoltesi il 14 luglio ad Atene a cui hanno partecipato più di 5.000 manifestanti contro il programma di vaccinazione anti-Covid del governo greco che prevede l’obbligo per alcuni settori.

Il contenuto oggetto della nostra verifica è fuorviante e veicola una notizia falsa. Le immagini non sono state girate a luglio 2021 e non mostrano una protesta contro la campagna vaccinale in Grecia. 

Il video è stato girato il 20 gennaio 2019 e mostra un momento della manifestazione andata in scena a piazza Syntagma (Atene) dove si trova il parlamento greco, per protestare contro l’accordo raggiunto, dopo una disputa trentennale, tra il primo ministro greco e quello macedone per cambiare il nome della Macedonia in “Repubblica della Macedonia del Nord”. Secondo i manifestanti greci il nome “Macedonia” avrebbe implicato una rivendicazione territoriale su una regione territoriale della Grecia con quel nome.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp