Questo video non mostra una manifestazione in Brasile «contro green pass e vaccini obbligatori» - Facta
TOP

Questo video non mostra una manifestazione in Brasile «contro green pass e vaccini obbligatori»

Il 7 settembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che ritrae una grande folla in una piazza dove si vedono sventolare molte bandiere del Brasile. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «7 SETTEMBRE – BRASILE, PROTESTA CONTRO GREENPASS E VACCINI OBBLIGATORI!».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Il video non mostra una protesta contro il green pass e i vaccini obbligatori. La scena ritrae un momento della manifestazione svoltasi a Brasilia, capitale del Brasile, in occasione della festa nazionale dell’indipendenza che si celebra ogni anno il 7 settembre, come si può verificare qui e qui. Durante la giornata di festa, decine di migliaia di sostenitori del presidente brasiliano Jair Bolsonaro sono scesi in strada in suo sostegno. Il presidente brasiliano sta infatti portando avanti una battaglia politica contro le istituzioni del Paese, tra cui la Corte Suprema, che ha ordinato un’indagine nei suoi confronti, e ha chiesto ai suoi sostenitori, in occasione della festa nazionale, di appoggiarlo.  

I colleghi brasiliani di Agencia Lupa hanno confermato al sito di fact-checking turco Teyit che le manifestazioni del 7 settembre non erano contro i vaccini e precisato che il presidente Bolsonaro non ha menzionato la pandemia nel suo discorso di quel giorno. 

Precisiamo che in Brasile non è previsto alcun obbligo vaccinale contro la Covid-19. A fine agosto lo stesso Bolsonaro ha dichiarato che il vaccino non sarà reso obbligatorio. Infine, il green pass non è previsto a Brasilia (dove si è svolta la manifestazione del video oggetto di verifica), mentre finora è stato introdotto solo a Rio de Janeiro e San Paolo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Carmencita Tonelini Pereira

    Ciao sono brasiliana e vivo in Brasile e il 7 settembre ero a Brasília nella manifestazione contro il vaccino obbligatorio e il green pass. Per favore non pubblicare fake news del nostro paese, chi vive qui sa quello che succede.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp