Questi camionisti e motociclisti non stanno protestando contro il green pass - Facta
TOP

Questi camionisti e motociclisti non stanno protestando contro il green pass

Il 28 settembre è stato pubblicato un video in cui compaiono due foto affiancate: la prima immagine mostra una lunga fila di camion lungo uno strada, mentre nella seconda si vedono tantissimi motociclisti in autostrada. Il video è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Europa 28.9.2021 Motociclisti e camionisti bloccano tutta Italia ed Europa – NO GREEN PASS».

Il riferimento è alla protesta dei camionisti organizzata per lunedì 27 settembre 2021 contro l’estensione del green pass. Associazioni di categoria e sindacati hanno chiarito di non avere organizzato l’evento e di non avervi aderito. Le italiane hanno dato raccontato (qui, qui, qui) delle conseguenze dell’evento: solo qualche disagio e nessun blocco autostradale .

Il post oggetto della nostra verifica è un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Entrambe le foto non mostrano una protesta di autotrasportatori contro il green pass tenutasi a settembre 2021.

La prima foto risale in realtà al 2 luglio 2015 ed è stata scattata sull’autostrada M20 in Gran Bretagna, come si può verificare qui e qui.  

Il secondo scatto mostra invece parata motociclistica svoltasi a San Paolo, in Brasile, il 12 giugno 2021, come si può vedere qui e qui

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp