Questa foto di una grande folla di persone non mostra uno sciopero in Italia contro il green pass, è un festival svizzero del 2018 - Facta
TOP

Questa foto di una grande folla di persone non mostra uno sciopero in Italia contro il green pass, è un festival svizzero del 2018

Il 15 ottobre 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una grande folla di persone ripresa dall’alto. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «VIVA I PORTUALI DI TRIESTE E TUTTI QUELLI CHE OGGI NON SONO ANDATI AL LAVORO !!!». Il riferimento è allo sciopero generale del 15 ottobre svoltosi in diverse città italiane, tra cui Trieste, contro l’entrata in vigore dell’obbligo del green pass per accedere nei luoghi di lavoro. Alcuni lavoratori portuali di Trieste in questi giorni sono stati tra i più attivi nell’opporsi alla misura decisa dal governo.

Il post oggetto di verifica è contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

L’immagine in questione non mostra lo sciopero in Italia del 15 ottobre 2021 contro il green pass. La foto ritrae un momento della Street Parade 2018, festival della musica elettronica e techno, che si svolge ogni anno ad agosto a Zurigo, in Svizzera, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • Rosa Diana Privitera

    non vedo il vostro intervento sulle foto editate della manifestazione di sabato indetta dalla cigl, dove sono evidenti la manipolazioni digitali.
    cordiali saluti

    reply
    • Facta

      Buongiorno Rosa, a quale immagine fai riferimento?

      reply
  • Elia

    Lo so che è Zurigo e l’ho perfino scritto sul post. Non si capisce perché io sia stato limitato ancora.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Elia, perchè con le manifestazioni contro il green pass non c’entra nulla.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp