No, l’aumento dei contagi a Trieste non è «una bufala indegna» - Facta
TOP

No, l’aumento dei contagi a Trieste non è «una bufala indegna»

Il 31 ottobre il sito Mag 24 ha pubblicato un articolo dal titolo “La bufala indegna dei contagi a Trieste per colpa dei No GreenPass: così la feccia costruisce fake news a tavolino”. L’articolo è l’esatto copia e incolla di un pezzo di Claudio Romiti apparso sul blog del giornalista Nicola Porro. Romiti è un giornalista e di recente ha pubblicato sui propri social, e sullo stesso blog di Porro, numerosi articoli contro la campagna vaccinale e, in generale, contrari all’operato delle istituzioni contro la Covid-19. 

Nel pezzo copiato da Mag 24 si allude al fatto che il Tg1 avrebbe mandato in onda, nel corso dell’edizione delle 13.30 del 30 ottobre (dal minuto 17:25), un «reportage inverosimile» e «raggelante» sull’aumento dei contagi degli ultimi giorni nella provincia di Trieste, in seguito alle manifestazioni contro l’obbligo di green pass che si sono tenute il 23 ottobre scorso. 

Si tratta di un articolo fuorviante, che contiene alcune imprecisioni e affermazioni false, potenzialmente pericolose per la salute pubblica. 

A sostegno della propria tesi l’autore fa un confronto dei dati della pandemia tra il 30 ottobre 2020 e il 30 ottobre 2021. «Se infatti il 30 ottobre del 2020 in Friuli Venezia Giulia si registravano 505 contagi – con 6.107 tamponi eseguiti -, 7 decessi, 35 terapie intensive occupate e 161 pazienti Covid ricoverati in altri reparti, oggi si contano 249 positivi – con ben 23.036 tamponi fatti -, 3 morti, 12 terapie intensive impegnate e 63 pazienti Covid ricoverati con sintomi», è quanto si legge nell’articolo. Questi dati sono corretti e sono confermati dai numeri ufficiali pubblicati dalla Protezione civile (qui e qui), ma si riferiscono al Friuli-Venezia Giulia e non alla sola provincia di Trieste. Questi numeri non possono quindi dimostrare che a Trieste non ci sia stato un aumento dei contagi nelle ultime settimane.

Prima di passare all’analisi dei dati più recenti, ricordiamo che in qualsiasi caso un confronto del genere è fuorviante, perché si vanno a paragonare due periodi molto diversi della pandemia da Covid-19. A ottobre 2020 in Italia non era ancora cominciata la campagna vaccinale, che è iniziata ufficialmente il 27 dicembre 2020. Come dimostrato più volte da Pagella Politica e Facta (qui, qui, qui e qui), se rispetto allo scorso anno oggi abbiamo un calo dei contagi – anche in Friuli-Venezia Giulia – è proprio grazie ai vaccini. 

Riguardo la situazione odierna a Trieste, è falso sostenere che non ci sia stato un aumento dei positivi. Come dimostrano i dati del Ministero della Salute, rielaborati dal Sole 24 ore, la provincia di Trieste è risultata essere quella con l’incidenza maggiore di nuovi casi in tutta Italia.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Bianca

    Com’è possibile invece che la manifestazione di Roma a sostegno della Cgil avvenuta poche settimane fa, in cui hanno partecipato a “decine di migliaia di petsone” con 800 pulman in arrivo da tutta italia non abbia provocato nessun aumento di contagi?

    Anche a Milano manifestazione per il clima…manifestazione ddl ZAN…ma nessuno parla di aumenti di contagi…

    posto link di fanpage che voi ritenete una fonte attendibile

    https://www.fanpage.it/politica/assalto-cgil-oggi-la-manifestazione-di-solidarieta-a-roma-che-divide-la-politica/

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp