Questo filmato non mostra l’incendio di un’antenna 5G in India - Facta
TOP

Questo filmato non mostra l’incendio di un’antenna 5G in India

Il 9 novembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un video in cui si vede una torre telefonica in fiamme. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «India. X protesta bruciano antenna 5g». Il riferimento è alla nuova tecnologia 5G (5th Generation) che secondo diverse teorie del complotto prive di evidenze scientifiche avrebbe una correlazione con la pandemia da nuovo coronavirus.

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. Il video è reale ma non mostra un incendio di una antenna 5G.

Le immagini sono state trasmesse il 27 gennaio 2018 dal canale web indiano Hindxpress TV e mostrano un incendio divampato su una torre telefonica situata nella città di Ambala, in India, come si può verificare qui

Come hanno verificato i colleghi indiani di Alt News, la prima prova in India del 5G è stata condotta con una serie di test solo a febbraio 2018. Inoltre, i fact-checker indiani hanno precisato che non sono presenti ad oggi antenne 5G nel Paese. È quindi impossibile che il filmato mostri l’incendio per protesta di un’antenna 5G in India, come sostenuto nel post oggetto di verifica.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp