Questa foto non c’entra con le proteste contro l’obbligo vaccinale in Canada - Facta
TOP

Questa foto non c’entra con le proteste contro l’obbligo vaccinale in Canada

Il 2 febbraio 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’autenticità di una foto che mostra una grande folla riunita in piazza. Secondo l’autore della segnalazione, l’immagine sarebbe circolata online insieme a una didascalia che la descrive come un momento del Freedom convoy, una protesta dei camionisti andata in scena in Canada tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2022 contro la vaccinazione obbligatoria che a partire dal 15 gennaio 2022 è richiesta alla categoria. In particolare, lo scatto immortalerebbe la protesta dei camionisti di Ottawa, la capitale del Canada. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

L’immagine oggetto della nostra verifica risale in realtà al 10 marzo 1991 e mostra un momento della manifestazione antigovernativa di piazza Manežnaja (a Mosca, in Russia, anche nota in italiano come piazza del Maneggio), dove quasi 500 mila manifestanti chiesero le dimissioni dell’allora presidente dell’Unione sovietica Mikhail Gorbaciov. Si tratta della più grande manifestazione dell’era sovietica, che avrebbe avuto fine di lì a nove mesi, e non ha dunque nulla a che fare con le proteste canadesi contro l’obbligo vaccinale del 2022.

Già in passato ci eravamo occupati di un caso di disinformazione collegato a questa immagine, mentre altri episodi di disinformazione riferiti alla recente protesta canadese sono stati verificati da Facta qui, qui e qui

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Cincinnatus

    Quindi in Canada non sta succedendo niente ??

    reply
    • Facta

      Buongiorno Cincinnatus, dove abbiamo scritto che non sta succedendo nulla?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp