Questa foto di una strada con bandiere naziste non arriva dall’Ucraina, ma dalla Bulgaria - Facta
TOP

Questa foto di una strada con bandiere naziste non arriva dall’Ucraina, ma dalla Bulgaria

Il 25 febbraio 2022 su TikTok è stato pubblicato un filmato che mostra la foto di una strada addobbata con bandiere naziste. L’immagine è accompagnata da un testo che recita: «Ucraina 2017. E non sembra la scena di un film…».

Il contenuto oggetto della verifica

Si tratta di un’immagine presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

La foto della strada con le bandiere naziste è effettivamente stata scattata nel 2017, ma non arriva dall’Ucraina. Lo scatto è stato infatti realizzato a Sofia, in Bulgaria (come si può verificare qui) e immortala uno scorcio di via Veslets, situata nel centro della città.
Il 18 febbraio 2017 a Sofia era infatti andata in scena (nonostante il divieto della sindaca Yordanka Fandakova) l’annuale Lukov March, un raduno neonazista che celebra la figura di Hristo Lukov, generale bulgaro e leader del partito di estrema destra Ubnl (Unione delle legioni nazionali bulgare) assassinato il 13 febbraio 1943 dai partigiani comunisti. L’evento si è negli anni trasformato in un raduno internazionale di neonazisti ed è stato ufficialmente condannato dal governo bulgaro nel febbraio del 2022.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Bruno

    Io penso che ormai il destino dell’eroico popolo ucraino è segnato dovranno sottostare ad un autartico dittatore come Putin ,perchè nessuno in europa e neanchè con l’aiuto della più grande potenza militare mondiale come (USA) si impegneranno per eliminare Putin,significherebbe 3guerra mondiale e ritornare agli inizi della storia dell’umanità,poi se ascolto le tv ei media in italia 1 su due è contro il popolo ucraino tanto le sanzioni non fanno male solo ai russi ma anche a noi ,le guerre lasciamole fare !Abbiamo detto che il covid 19 era come stare in guerra ,la guerra è un’altra cosa orrenda e terribile per la popolazione che la subisce ,sono spariti i virologi e sono arrivati tutti analisi e esperti politici di polica estera che non capiscono niente,questi non sarebbero nemmeno capaci a difendere un metro quadrato di territorio figuriamoci una nazione!è facile parlare a dire cavolate in tv!

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp