Questa foto non mostra «la squadra dei calciatori Dinamo Kiev» in mimetica  - Facta
TOP

Questa foto non mostra «la squadra dei calciatori Dinamo Kiev» in mimetica 

Il 28 febbraio 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un gruppo di persone in posa in divisa militare con armi in mano. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Questa la squadra dei calciatori Dinamo Kiev». Il riferimento è all’attacco russo all’Ucraina, iniziato nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

La foto è reale, ma non mostra i calciatori della squadra di calcio ucraina Dinamo Kiev. L’immagine è stata originariamente condivisa il 24 febbraio 2022 sul proprio profilo Facebook (come si può verificare qui) da Serhii Sternenko, attivista ucraino, youtuber, ex capo di Right Sector, gruppo nazionalista di estrema destra a Odessa. Nel post contenente la foto, Sternenko ha scritto: «Pronto. Siamo in attesa di ulteriori ordini. Possa questa notte essere buona per l’Ucraina ed eterna per gli invasori russi!». 

La foto è stata condivisa sempre il 24 febbraio 2022 dal gruppo di estrema destra ucraino Gonor sul proprio profilo Instagram, con questo testo di accompagnamento: «Buonanotte a tutti. Morte agli invasori! Gloria alla Nazione!!!». La foto è stata inoltre pubblicata in un articolo del 25 febbraio 2022 dal sito in lingua ucraina Detector media per dare la notizia che noti attivisti ucraini, tra cui Sternenko, erano andati in guerra contro l’invasione russa. Nel pezzo non vengono mai menzionati i calciatori della Dynamo Kiev.

 (A sinistra, Sternenko presente nell’immagine oggetto di verifica. A destra una foto di Sternenko). 

Precisiamo infine che non esistono riscontri sugli account ufficiali del club ucraino (qui, qui e qui) della foto in questione. Infine, né le testate nazionali e né quelle internazionali hanno dato la (infondata) notizia dell’arruolamento dei calciatori della Dynamo Kiev nell’esercito ucraino. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp