Questa non è una donna ucraina che spiega su TikTok «come guidare un carro armato russo abbandonato» - Facta
TOP

Questa non è una donna ucraina che spiega su TikTok «come guidare un carro armato russo abbandonato»

Il 28 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato un post contenente un filmato di 39 secondi che mostra una donna bionda con un berretto rosso e una giacca nera che spiega in lingua russa come guidare un carro armato. Il post è accompagnato da un testo, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook, che recita: «#Russia #Ucraina. Se vi capita…Gli ucraini spiegano su #Tiktok: come guidare un carro armato russo abbandonato…».

Lo stesso video è stato pubblicato il 1 marzo 2022 dalla testata giornalistica Il Messaggero, in un articolo intitolato: «Ucraina, tiktoker insegna a guidare i tank abbandonati dai russi: il tutorial diventa virale».

Si tratta di un video presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

La donna ritratta nel video è l’influencer Nastya Tyman, che su Instagram e TikTok pubblica contenuti rivolti a un pubblico di appassionati di motori. Tyman non è ucraina, ma è nata e vive a Mosca, in Russia.

Il video oggetto della nostra verifica è stato pubblicato il 27 febbraio 2022, ma non è altro che la riproposizione di un filmato già presentato sui social il 16 febbraio 2021. Il video non è stato dunque girato da una donna ucraina, non ha niente a che fare con la guerra in Ucraina e non spiega «come guidare un carro armato russo abbandonato».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp