Questi non sono bambini ucraini che festeggiano «il compleanno di Hitler» - Facta
TOP

Questi non sono bambini ucraini che festeggiano «il compleanno di Hitler»

Il 24 aprile 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto dall’alto di un gruppo di ragazzini con dei palloncini in mano disposti così da sembrare di disegnare una svastica nazista o, se interpretato diversamente, la scritta SS (sigla che rimanda alle Schutz-staffeln, le «squadre di protezione» naziste). 

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si sostiene che la foto mostrerebbe una scena verificatasi «a Leopoli (ovest Ucraina)» dove «i bambini delle scuole hanno festeggiato il compleanno di Hitler…».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

L’immagine è reale, ma non mostra dei bambini a Leopoli (Ucraina), disposti per riprodurre un simbolo nazista e festeggiare il compleanno del dittatore nazista Adolf Hitler, nato il 20 aprile 1889. 

Lo scatto oggetto di analisi risale al 12 aprile 2016 e mostra i festeggiamenti tenutisi nella città di Penza (Russia) per la celebrazione annuale e nazionale della “Giornata della cosmonautica”. In quell’occasione i bambini erano stati disposti per ricreare il numero 55, cioè gli anni trascorsi da quando Yuri Gagarin, cosmonauta sovietico, viaggiò nello spazio il 12 aprile 1961.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp