Questo treno non è stato vandalizzato dai «rifugiati ucraini» - Facta
TOP

Questo treno non è stato vandalizzato dai «rifugiati ucraini»

Il 31 marzo 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra dei vagoni vandalizzati di un treno. Le immagini sono accompagnate da un commento scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook in cui si sostiene che la scena si sarebbe verificata in Germania e mostrerebbe una situazione verificatasi dopo il trasporto di «rifugiati ucraini».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il filmato è reale, ma non mostra un treno vandalizzato da rifugiati ucraini in Germania. Come hanno verificato i colleghi tedeschi di Correctiv, il treno che compare nel video è uno dei convogli gestiti dal ministero dei Trasporti dello Stato federato tedesco Baden-Württemberg. Contattato dai fact-checker, un portavoce del ministero dei Trasporti locale ha comunicato che il video oggetto di analisi mostrava un treno in viaggio il 19 marzo 2022 dalla stazione centrale di Ulm alla città di Plochingen. È stato chiarito che non era stato utilizzato per il trasporto di profughi ucraini. 

Secondo il portavoce, infine, in base a quanto è stato trovato nel treno – cioè adesivi della squadra di calcio FC Augsburg, bottiglie di birra avanzate, graffiti con l’abbreviazione del nome della squadra e la data della partita della Bundesliga (l’equivalente della Serie A tedesca) svoltasi il 19 marzo contro il VfB Stuttgart – i vagoni sarebbero stati vandalizzati dai tifosi della squadra di calcio del FC Augsburg.

Su Facta ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione contro i profughi ucraini, rifugiatisi in altri Paesi europei dopo l’inizio dell’invasione militare russa dell’Ucraina (qui, qui e qui). 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp