L’attore Ian McKellen non è stato fotografato a Lviv (Ucraina) - Facta
TOP

L’attore Ian McKellen non è stato fotografato a Lviv (Ucraina)

Il 1° maggio 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra l’attore britannico Ian McKellen (noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Gandalf nella trilogia de Il Signore degli Anelli e per quello di Magneto negli X-Men) insieme a un suo fan. L’immagine è stata condivisa insieme a un testo, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «Lviv. Niente di strano Ian McKellen in giro ( Il Signore degli Anelli)».

Si tratta di un’immagine pubblicata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

La foto oggetto della nostra verifica non è stata scattata a Lviv (Ucraina) nel 2022, ma a Londra nel 2021. Attraverso una ricerca inversa per immagini è stato infatti possibile risalire al contenuto originale, pubblicato il 30 novembre 2021 e geolocalizzato nella capitale del Regno Unito. Secondo quanto riferiscono i colleghi di Reuters, l’immagine sarebbe stata scattata di fronte al The Grapes, pub londinese di proprietà di McKellen situato in Narrow Street

Per smentire la notizia della sua presunta presenza in Ucraina è intervenuto lo stesso McKellen, che il 2 maggio 2022 su Twitter ha fatto sapere: «Nonostante i rapporti e le presunte fotografie che circolano online, non ho visitato Lviv o altri posti dell’Ucraina».

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp