No, non esiste una foto che ritrae insieme gli ultimi tre papi - Facta
TOP

No, non esiste una foto che ritrae insieme gli ultimi tre papi

Il 27 gennaio è tornata a circolare su Facebook un’immagine che ritrae gli ultimi tre papi ascesi al soglio pontificio – nell’ordine, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco – immortalati insieme, in quella che la didascalia descrive come «una foto unica» che in pochi hanno ricevuto. 

Si tratta di un fotomontaggio.

La foto originale è stata scattata nel 1985 e immortala l’incontro tra Karol Wojtyla, eletto pontefice nel 1978 con il nome di Giovanni Paolo II, e Joseph Ratzinger, che nel 2005 gli sarebbe succeduto, assumendo il nome pontificale di Benedetto XVI. 

L’uomo in mezzo a loro non è però Jorge Bergoglio, come nella versione circolata sui social network e su WhatsApp, ma Edouard Gagnon, cardinale e arcivescovo canadese scomparso nel 2007. 

Il fraintendimento è stato inizialmente generato da un tweet pubblicato dal giornalista filippino Harold Geronimo che, pur condividendo la foto reale, ha confuso Gagnon con l’attuale sommo pontefice. 

La versione modificata ha iniziato invece a diffondersi nel 2014.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Donatella Pontiggia

    Tra luci e ombre dei social , una sola certezza e cioè i tre grandi papi si volevano bene e hanno contribuito a farci amare il Dio buono e sempre accanto a tutti noi!
    Foto si foto no poco importa tutto è nelle mani del Signore!
    Grazie e preghiamo

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp