L'ingresso della «Bill & Melinda Gates Foundation» non riporta altre scritte oltre a questa - Facta
TOP

L’ingresso della «Bill & Melinda Gates Foundation» non riporta altre scritte oltre a questa

Il 29 aprile su Twitter è stata pubblicata un’immagine che mostrerebbe la sede della fondazione di Bill e Melinda Gates. All’ingresso, su una parete, comparirebbe la scritta: «Center for global human population reduction. Bill & Melinda Gates foundation», in italiano «Centro per la riduzione della popolazione mondiale. Fondazione Bill & Melinda Gates».

Questa notizia è falsa. La foto mostra sì parte della struttura in cui ha sede, a Seattle (Stati Uniti d’America), la Bill & Melinda Gates Foundation, ma la scritta riportata sulla parete non è quella reale. La foto è stata quindi modificata.

All’ingresso della sede della fondazione compare infatti solo la scritta «Bill & Melinda Gates foundation». Non c’è, invece, la scritta «Center for global human population reduction», come si può verificare qui, qui e qui. La falsa frase è stata aggiunta in seguito con un programma di grafica, come ricostruito dal sito di fact-checking Lead Story.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (8)

  • Thunder

    “Reducation”? Ma come scrivete. Non esiste in inglese quella parola.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Thunder,
      dove vede la scritta Reducation?

      reply
  • Orazzo Giovanni

    La fondazione di Bill e Melania Gates aiuta a migliorare le condizioni di vita dei popoli del terzo mondo con cure mediche, cibo, vaccini e nuove strutture sanitarie.
    Non è giusto che Bill Gates viene bersagliato da negazionisti e complottisti che addirittura pubblicano notizie false per screditarlo e offenderlo.
    Poi questi negazionisti e complottisti che inseguono soggetti con finte candidature, onoreficenze rilasciate da enti a pagamento e non ufficiale e finti titoli di professori sanno solo offendere.
    Perchè lo stato non inizia a censurare questi negazionisti e complottisti.

    reply
  • Ettore da Montefiascone

    False flag come Gaudio e attentati terroristici… loro stessi creano un falso poi dire che sono gli altri ad averlo creato….😅

    reply
    • gibbo

      Posa il fiascone ettore…

      reply
  • Lorena

    Se la fondazione non ha altre immagini oltre a quella che citate voi, perché non mettere la prova che sia realmente così?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Lorena, nel nostro articolo sono presenti 2 immagini e un link a Google street view dove è possibile vedere l’immagine dell’ingresso (senza la scritta che come abbiamo spiegato è stata aggiunta con un programma per modificare le immagini). Le parole sottolineate in giallo nei nostri articoli sono cliccabili e ti permettono di accedere alle fonti.

      reply
  • Lorena

    Ok, trovato il link di conferma

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp