No, Monica Cirinnà non ha mai indossato una maglietta con su scritto «meglio camorrista che fascista» - Facta
TOP

No, Monica Cirinnà non ha mai indossato una maglietta con su scritto «meglio camorrista che fascista»

Mercoledì 8 luglio la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’attendibilità di un’immagine pubblicata l’8 luglio su Facebook che ritrarrebbe la senatrice del Partito Democratico Monica Cirinnà con indosso una maglietta recante la scritta «meglio camorrista che fascista». Nell’immagine pubblicata, Cirinnà abbraccia il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

Si tratta di un’immagine modificata.

L’immagine oggetto di verifica, che ritrae Cirinnà con la maglietta modificata

La fotografia originale risale infatti al 13 ottobre 2018 ed è stata scattata nel corso di un evento politico a sostegno della candidatura a segretario del Pd di Zingaretti, e com’è possibile notare dalle immagini pubblicate dalla stessa Cirinnà sul proprio profilo ufficiale facebook, il testo della maglietta recita «Meglio frocio che fascista», motto di Gay Left, la consulta Lgbt+ degli allora Democratici di Sinistra, nata nel 2005.

L’immagine modificata intende richiamare il recente evento giudiziario che ha visto protagonista il fratello della senatrice Cirinnà, Claudio, coinvolto nell’inchiesta sul clan camorristico Senese. Claudio Cirinnà è stato arrestato lo scorso 7 luglio con l’accusa di reinvestire il capitale del clan frutto delle attività illegali, mentre la sorella Monica, estranea ai fatti, ha commentato i fatti su Facebook, auspicando che «la sua posizione venga chiarita al più presto».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (7)

  • Marco

    Primo l’ho anche scritto nei commenti che è palesemente un fake…secondo è un post non mio che ho pubblicato…e terzo siete dei faziosi perché la notizis che il fratello e il niposte sono stati arrestati per camorra è vero!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marco,
      La notifica non è in funzione dei commenti ma del contenuto condiviso. La notifica arriva a tutte le persone che lo hanno condiviso.
      In ultimo, nell’articolo c’è chiaramente riportata la notizia dell’arresto ma questo non c’entra assolutamente nulla con la notizia della scritta sulla maglietta.

      reply
  • roberto fioravanti

    Grazie per l’ottimo servizio che fate, per combattere chi monta cose false e che purtroppo, a volte qualcuno in buonafede da credito!

    reply
  • Luca Fiorentino

    Questa cosa funziona anche quando escono notizie false sui componenti dell’ opposizione?
    Voglio sperarlo

    reply
    • Facta

      Buongiorno Luca,
      abbiamo scritto diversi articoli che riguardavano i membri dell’opposizioni e di fake news attribuite a loro.

      reply
  • Livio Aloisio

    Infatti avevo aggiunto dopo la pubblicazione che era una bufala…si vedeva chiaramente

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp