Questa foto di un sacerdote che benedice il muro di filo spinato è falsa - Facta
TOP

Questa foto di un sacerdote che benedice il muro di filo spinato è falsa

Il 27 agosto 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verificare un tweet pubblicato il 22 agosto. Il contenuto oggetto della nostra verifica presenta la foto di un sacerdote che benedice un muro di filo spinato e un testo, scritto dall’autore del tweet, che recita: «Polonia i valori cristiani, benedizione del filo spinato contro gli immigrati».

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa.

Il tweet oggetto della nostra verifica fa riferimento alla notizia della costruzione di un muro al confine tra Polonia e Bielorussia, annunciato il 19 agosto 2021 dal ministro per gli Affari interni Maciej Wąsik come risposta al flusso migratorio dalla Bielorussia, che secondo il governo polacco sarebbe apertamente incentivato da Minsk. 

Se la notizia della costruzione di un muro è pienamente confermata, la stessa cosa non vale per la foto. L’immagine riportata nel tweet è in realtà un fotomontaggio, risultato della sovrapposizione tra due differenti fotografie: la prima ritrae un muro di filo spinato installato tra Lituania e Bielorussia ed è stata pubblicata il 9 luglio 2021 da Reuters. La seconda è stata invece pubblicata nel marzo 2018 dal portale d’informazione polacco Gorce24.pl e riguarda la benedizione officiata da Marian Krzystek, parroco della parrocchia di Raba Niżna, ad una pompa di benzina locale. 

La foto che ritrae la benedizione di Krzystek ad una pompa di benzina
Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp