Questo video non mostra Zelensky che ammette di fare uso di cocaina - Facta
TOP

Questo video non mostra Zelensky che ammette di fare uso di cocaina

Il 18 aprile 2022 su Facebook è stato pubblicato un video di 25 secondi, che mostra un’intervista al presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. La clip si concentra in particolare sulla domanda del giornalista «Cosa pensi della cocaina?», alla quale Zelensky sembra rispondere (in ucraino, sottotitolato in inglese): «Fantastica! Ottima! Il miglior energizzante per l’uomo. Davvero! Ti dona energia per l’intera giornata. Alle 7 del mattino mi sveglio, faccio una passeggiata con il cane, e poi sniffo droghe. La consiglio a tutti, ma niente droghe pesanti, quelle ti fanno venire sonno durante il giorno. E questo mi carica abbastanza da farmi arrivare fino a sera, sì».

Il video è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «Zelensky dice chiaramente cosa pensa della cocaina».

Si tratta di un video manipolato, che accosta due diversi stralci della stessa intervista per veicolare una notizia falsa. 

L’intervista originale è stata realizzata il 21 gennaio 2019 dalla testata ucraina Ukrainskaya Pravda, dura in tutto oltre un’ora ed è integralmente disponibile su YouTube. Al momento dell’intervista Zelensky non ricopriva alcun ruolo istituzionale, ma aveva da pochi giorni annunciato la sua candidatura alla presidenza dell’Ucraina. 

Al minuto 7:41 del video, l’intervistatore spiega di aver sentito che Zelensky faceva uso di cocaina, ottenendo come risposta una battuta che si può tradurre come: «Fantastico! Ottimo! No, sono seduto su qualcosa di bianco, ma è una sedia. Non è coca. Non faccio uso di droghe». La prima parte di questo dialogo è stata tagliata nel filmato oggetto della nostra verifica, così da far sembrare che Zelensky confermasse l’utilizzo di cocaina. 

Al minuto 7:51, l’intervistatore incalza Zelensky aggiungendo: «Sniffi? Ne fai uso?». Zelensky risponde: «Io sniffo il caffè, perché ne sono davvero dipendente. Mi piace molto il caffè, è vero». Nel video oggetto della nostra verifica, questo passaggio viene tagliato e decontestualizzato, così da suggerire che il riferimento fosse alla cocaina. Al minuto 8:07 Zelensky torna serio spiegando di non fare uso di droghe e aggiungendo: «Bevo mai un bicchiere di vino? Questo sì».  

A partire dal minuto 9:40 Zelensky parla invece delle sue abitudini quotidiane, spiegando: «Alle 7 mi alzo, porto fuori il cane e faccio sport. Che senso ha lo sport? Ti dà energia per l’intera giornata, lo consiglio a tutti. Ma non attraverso una pratica intensiva perché così ti fa venire sonno durante il giorno. E questa scarica è sufficiente per la giornata, sì». Questo passaggio è stato tagliato e decontestualizzato, in modo tale che sembrasse un elogio di Zelensky alle proprietà della cocaina. 

La presunta dipendenza dalla cocaina di Zelensky è stata uno dei temi principali della campagna elettorale per le presidenziali ucraine del 2019, al punto che i due candidati (Zelensky e il presidente uscente Petro Poroshenko) decisero di sottoporsi spontaneamente a un test antidroga prima di un importante dibattito pubblico. Entrambi i candidati superarono il test senza problemi. 
Il filmato oggetto della nostra verifica è dunque frutto di una manipolazione che risale proprio alla campagna elettorale del 2019 e sfrutta degli abili tagli e dei sottotitoli imprecisi per diffondere l’idea che Zelensky abbia ammesso di fare uso di cocaina. Tale utilizzo distorto dell’intervista era stato segnalato l’8 aprile 2019 da Ukrainskaya Pravda.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp